Scuola viva è un progetto extracurriculare proposto anche nel nostro Istituto di Scuola Superiore Axel Munthe di Capri da diversi anni. I corsi offerti a noi studenti sono tanti: musica, teatro, cinema , in particolar modo vorrei soffermarmi sul corso di giornalismo. Ho fatto questa scelta poiché è aperto a ogni fascia d’età ed è un corso di scrittura libero, inventivo ed innovativo. Talvolta scegliendo delle tematiche su cui possiamo sbizzarrirci.
Questo corso in particolare ci permette di esprimere le nostre idee e noi stessi attraverso la scrittura, è un ottimo modo per imparare a focalizzare i nostri pensieri e ci aiuta ad esercitarci nel costruire un discorso logico, senza intoppi; un modo per poter esprimere i nostri punti di vista, far sentire le nostre voci ma anche un modo per attirare l’attenzione su di noi che siamo il futuro di questo paese.
Non ci sono solo lezioni pratiche, talvolta si fanno anche uscite sul “campo” per poter acquisire informazioni, idee ed opinioni. Come per tutti gli altri corsi si fanno 30 ore suddivise in dieci incontri con un massimo di venti partecipanti.
Poiché la scuola quest’anno ha introdotto nel proprio sistema i corsi serali, anche coloro che ne fanno parte partecipano. Pur essendo persone per lo più adulte credo che questo sia solo un bene anche per poter avere un confronto con delle menti forse più mature e razionali della nostre.
L’anno scorso si è tenuta anche un’uscita didattica che ci ha permesso di visitare gli studi della Rai e capire come funziona e quanto lavoro c’è dietro un semplice telegiornale, ma non solo, infatti ci è stato permesso anche di assistere a una registrazione di una piccola scena di una serie televisiva.
Per quest’anno è in programma una visita agli studi del Mattino di Napoli, in più tratteremmo molto le problematiche del turismo e delle diverse opinioni che hanno sia i commercianti che lavorano sull’isola che i turisti che la visitano.
Questi progetti vengono fatti tra l’inizio di aprile e fine maggio con tutor/insegnanti competenti nel settore; per queste lezioni la scuola ci mette a disposizione strutture e servizi, in ogni modo possibile, fornendoci aule e ogni materiale indispensabile per i rispettivi corsi. Per ogni nostra esigenza c’è un progetto che ci aiuta nella nostra formazione personale.