Fonte: Roma
di Maridì Sessa
Glamour e mondanità per l’ international dinner place svoltosi lo scorso 3 gennaio nell’ assoluto rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, nella prestigiosa sede dell’ Istituto di Cultura Meridionale a Palazzo Arlotta, a conclusione della serata di gala “Onore ai maestri del cinema” tenutasi al teatro San Carlo che ha ufficialmente siglato la chiusura della 26ª edizione di “Capri, Hollywood”.
Quaranta selezionatissimi ospiti, esponenti dello star system mondiale, tra cui i premi Oscar Paul Haggis e Bille August, Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti (al loro attivo ben 6 premi Oscar), il tenore Vittorio Grigolo, la modellaattrice Madalina Ghenea accanto ad Agostino Saccà e Susy Del Giudice, Alessandro Salem e consorte, Francesca Tizzano, Alessandro Pondi e Monica Vallerini, Gennaro e Cinzia Migliore, Giovanni Minoli, lo stilista Jamal Taslaq, sono stati accolti in maniera impeccabile dal padrone di casa, l’ Avvocato Gennaro Famiglietti con la moglie Rosy e la figlia Marida.
«Sono onorato e felicissimo di ricevere questa sera ospiti graditissimi, quali esponenti del mondo del jet-set internazionale che Pascal Vicedomini puntualmente rende partecipi ai suoi film festival. Pascal, oltre che essere mio personale e preziosissimo amico da molti anni, rappresenta una risorsa umana di grande valore per il nostro territorio, promuovendo con i suoi eventi in maniera magistrale l’ immagine e del Mezzogiorno e dell’ Italia intera nel mondo. Questa serata è nata quasi per caso, quando, appena qualche ora fa, Pascal mi ha espresso il desiderio di fare un brindisi molto intimo con pochi, autorevoli guest di “Capri, Hollywood” ed io ho da subito aderito con grande entusiasmo all’ iniziativa. Questa antica dimora è la sede dell’ Istituto di Cultura Meridionale, che io presiedo da 25 anni, finanziando personalmente, ogni attività, da presentazioni di libri a convegni zionale».
Molto raffinato il menu della cena, curata in toto da “Sole Ricevimenti” di Leonardo Campagna in collaborazione con Massimo Calafiore, tra gli sponsor di “Capri,Hollywood”: cocktail di benvenuto accompagnato da “i sapori del golfo” come entree e, a seguire, sformatino di riso stagionato gamberi, lime e pepe rosa, calamaro ripieno di friarielli avellinesi e provola campana e per finire, piccole delizie del pasticciere, innaffiati da vini d’ annata doc e champagne. Applauditissima la performance canora della star di New Orleans Nicole Slack Jones che, accompagnata al pianoforte dal maestro Agostino Penna, con la sua grande voce che coniuga il divino con il profano, ha coinvolto tutti gli ospiti in un magico viaggio musicale tra il jazz ed il blues