Con un protocollo d’intesa tra Ordine dei Farmacisti, Regione ed alcune compagnie di navigazione si intensifica l’approvvigionamento di farmaci sulle isole del Golfo. Le farmacie di Ischia, Capri e Procida non rischieranno più di restare senza medicinali. Ieri il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada ha sottoscritto il documento con cui si sancisce che da questa estate i farmaci arriveranno sulle isole non più soltanto a bordo di traghetti ma viaggeranno anche in aliscafo.
«Il protocollo d’intesa regolerà le attività di collaborazione tra le compagnie nel Golfo di Napoli e la Regione Campania per poter assicurare il corretto rifornimento di farmaci, mediante mezzi navali veloci, alle farmacie delle isole del golfo di Napoli» ha dichiarato, soddisfatto Vincenzo Santagada.
«L’accordo è stato possibile grazie all’intervento del presidente della Giunta della Regione, Stefano Caldoro, del direttore generale per la tutela della salute Mario Vasco e del dirigente della Uod Politica del Farmaco e Dispositivi, Nicola D’Alterio» ha aggiunto Santagada.
Presente alla sottoscrizione anche il Presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio che ha rappresentato la difficoltà di rifornimento delle farmacie delle isole del Golfo. «Attualmente la consegna di medicinali alle farmacie delle Isole avviene unicamente tramite nave su cui i Distributori Intermedi, presenti anch’essi all’atto della sottoscrizione, imbarcano il furgone coibentato che trasporta i medicinali. Tale modalità di consegna ha una tempistica che consente di effettuare un’unica consegna giornaliera, a differenza delle consegne plurigiornaliere che normalmente avvengono sulla terraferma» ha chiarito Di Iorio. Ed ha aggiunto «Le navi di linea non garantiscono la frequenza e la rapidità della consegna che garantirebbero i mezzi veloci: occorre garantire nelle isole di Capri, Ischia e Procida la continuità del servizio farmaceutico, attraverso un regolare approvvigionamento alle farmacie, in particolare di quelli urgenti».
A fronte dell’attuale situazione, le farmacie delle Isole si trovano in forte difficoltà nel rispondere tempestivamente alle esigenze sanitarie della popolazione isolana, difficoltà che aumentano nei mesi estivi a causa del gran numero di turisti che si aggiunge ai residenti.
In tal caso nel rispetto delle norme di buona distribuzione un corriere con furgone coibentato presente sull’isola completerebbe la consegna dei medicinali fino alle farmacie, consentendo così alle farmacie di ricevere doppia consegna giornaliera.
Il protocollo d’intesa ha validità di un anno a partire dalla data di sottoscrizione, esso s’intende prorogato in via definitiva per 5 anni.

















