E’ stato presentato ieri sera nella splendida cornice della Limonaia dell’Hotel Syrene della famiglia Gargiulo a Capri, il libro “Il caso Mattei” di Massimiliano Lenzi in cui l’autore traccia il parallelo fra i due più celebri Matteo d’Italia, ossia Renzi e Salvini che sono i catalizzatori dell’attuale dibattito politico.
Protagonista della serata è stato l’ex Ministro di Grazia e Giustizia ed attuale sindaco di Benevento Clemente Mastella che, commentando la situazione italiana, ha sottolineato la necessità di avere nel nostro Paese un centro moderato che si frapponga fra il governo giallorosso e la destra sovranista. Una tematica che ha molto appassionato il pubblico che ha partecipato con interesse anche al dibattito seguito alla presentazione.
Il ritratto di Renzi e Salvini tracciato dall’autore nel libro, evidenzia come i due Matteo, in apparenza molto distanti, costituiscono un caso di scuola per capire la velocità e la noia, l’entusiasmo e il rifiuto cui vanno incontro cui vanno incontro in pochi anni le leadership politiche di questa Italia.
Uno è caduto quasi velocemente come era salito. E l’altro che farà? Oltre a raccogliere il parere di Mastella, nel suo libro Lenzi ha posto la domanda al giornalista Luigi Bisignani, al filosofo Massimo Cacciari, allo psicanalista Massimo Crepet, all’imprenditore Oscar Farinetti, all’architetto Massimiliano Fuksas.