da redazione
L’amministrazione comunale di Capri guidata dal sindaco Marino Lembo ha istituito questa mattina nella sala consiliare del municipio un gruppo operativo a cui hanno aderito anche il comune di Anacapri rappresentato dal sindaco Alessandro Scoppa, le associazioni imprenditoriali e di volontariato e la protezione civile per la gestione dell’emergenza, per il monitoraggio del territorio e la diffusione dei provvedimenti ministeriali tese ad arginare la problematica coronavirus.
L’iniziativa servirà anche a creare un coordinamento fra le componenti del costituendo gruppo per stabilire una linea comune nelle attività e per le eventuali richieste che arriveranno dall’isola di Capri.
Si stabilirà un rapporto diretto con la cittadinanza nel tentativo di arginare i disagi che derivano dall’emergenza coronavirus anche se questa non ha ancora interessato l’isola e nella speranza che questa condizione resti invariata.
Alle associazioni di volontariato sarà delegata l’assistenza alle persone più anziane alle quali è stato consigliato di non uscire di casa per le necessità quotidiane come fare la spesa o provvedere all’acquisto di medicinali.
Intanto all’esterno dell’ospedale Capilupi è stata montata la tenda per i pre triage e nei prossimi giorni arriveranno le lettighe chiuse da adoperare nel solo caso di ricovero di persone infette da trasportare sulla terraferma.
Domani sarà anche attivato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile presieduto dal consigliere delegato Bruno D’Orazi che coordinerà le attività del COC.