Fonte: Il Mattino
di Annamaria Boniello
Capri, Castellammare e Gragnano festeggiano i 50 anni di sacerdozio di don Carmine Del Gaudio, che dieci anni fa venne inviato a Capri per rivestire il ruolo di parroco dell’ ex Cattedrale di Santo Stefano in Piazzetta. Don Carmine, che per 31 anni è stato parroco di Santa Maria La Carità, aveva già iniziato il suo percorso sacerdotale nella chiesa di Ponte Persica. Dopo Santa Maria la Carità inizia la sua missione caprese che lo porta, anche se vive nell’ isola del glamour e dell’ effimero, a rivolgere il suo sguardo sempre verso gli ultimi, tanto da far nascere sull’ isola un’ associazione di volontariato da lui presieduta, la «Croce Azzurra di Padre Pio».
Un’ organizzazione che si è dotata di autoambulanze che vengono guidate dai soci volontari e trasportano in terraferma persone allettate o inabili che devono essere trasferite negli ospedali cittadini. Le tre comunità hanno voluto festeggiare i 50 anni di sacerdozio di Don Carmine, organizzando due celebrazioni.
La prima il 28 giugno a Castellammare, con una cerimonia nella parrocchia di Sant’ Erasmo a Gragnano, alla presenza del vescovo Francesco Alfano. Da Capri si imbarcheranno diversi isolani che rientreranno con il loro parroco a notte alta. Il 29 giugno saranno i parrocchiani di Castellammare insieme al vescovo Alfano e al sindaco di Santa Maria La Carità Giosuè D’ Amora a sbarcare a Capri, dove verrà tagliata una grande torta alla base del campanile in piazzetta.