Riceviamo e pubblichiamo
Donne e storie dell’artigianato di eccellenza
Si terrà nei prossimi 27, 28, 29 Settembre il pop-up del progetto LEGAMI – ideato e curato da Mariella Vernazzaro e Melania Petriello, con il Comune di Capri e Porto Turistico – sulle donne del fatto a mano, fatto in Italia, fatto a regola d’arte.
Un incontro tra le eccellenze capresi, che hanno tessuto e costruito nel tempo la grande narrazione dell’isola nel mondo, e alcune importanti realtà italiane, d’arte, artigianato e creatività, tra cui: Blanche Capri Couture, Angela Puttini Gioielli, Laboratorio Capri, Yam Capri, Cuccurullo Sandali, Eco Capri, Anna Siciliano Handmade, Bella Lecce, Dettaglidattimi, Kiaia, N.D.B968, Aza Lea, Marzia Di Biase, Arterego di Margherita Albanese.
LegÀmi è un’iniziativa che nasce dalla volontà di riportare alla luce e dare nuova visibilità alle antiche tradizioni artigianali, tramandate con passione e dedizione dalle donne di Capri e di tutta Italia. Se l’identità caprese è ricca e complessa quanto la sua storia millenaria, spesso le tradizioni artigianali vengono oscurate dalla bellezza naturale e dall’innegabile fascino glamour dell’isola. Con LegÀmi, queste memorie ritornano protagoniste, mettendo in risalto la maestria femminile che le tiene vive.
Il pop up, che ha il patrocinio della Casa del Made in Italy, Napoli, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e’ realizzato in collaborazione con la Fidapa e il sostegno della CNA Impresa Donna, e del Comune di Anacapri, sarà ospitato nei saloni dello storico Hotel La Palma, partner del progetto, che ospiterà anche una collezione privata del giornalista Luciano Garofano, di cartoline delle storiche artigiane dell’isola.
Hanno partecipato alla realizzazione di LegAmi, la organizzatrice di eventi culturali, Carla Franco, la presidente di Fidapa Capri, Concetta Spatola, e l’imprenditore caprese Alfredo Celio.
Questo e’ solo il primo appuntamento di un programma di attività, occasioni e incontri, che porterà alla realizzazione del distretto delle botteghe storiche dell’isola di Capri e a un lavoro editoriale, per immagini e parole, che renda omaggio alle donne artiste, artigiane imprenditrici capresi di ieri e di oggi. Un documento che racconterà i luoghi e le persone che ne hanno plasmato l’anima, offrendo agli ospiti una nuova prospettiva per scoprire e vivere l’isola attraverso gli occhi e le mani delle grandi artigiane locali.