Riceviamo da Federalberghi Iso0la di Capri e pubblichiamo
SEGNALETICA INSUFFICIENTE E DISORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER I TURISTI: NOTA DEL PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI ISOLA DI CAPRI LORENZO COPPOLA
Una corretta segnaletica incide notevolmente sulla qualità del turismo e a stagione appena iniziata sono già ricorrenti gli episodi di turisti spaesati da una segnaletica a dir poco approssimativa. Si pensi ai visitatori inconsapevoli che si avventurano lungo la Scala Fenicia segnalata sulla mappa come percorso più veloce per raggiungere Anacapri in 10 minuti o a quel consistente numero di turisti che arrivano a Villa Jovis nei 3 giorni di chiusura. È altresì considerevole il numero di coloro che aspettano invano nei pressi dei posti riservati ai pulmini degli hotel al molo 21 o di fianco allo stazionamento dei pullman di linea, ma che sono continuamente occupati in maniera illegittima da altri veicoli.
Purtroppo la segnaletica anche quando è presente appare ingannevole: si fa riferimento a quella che dovrebbe essere una freccia disegnata sull’asfalto che indica il molo 21 di fronte allo stazionamento dei taxi e che quotidianamente viene scambiata per un meeting point.
Sembra essere una forma di scortesia e un relativo danno d’immagine non fornire ai nostri ospiti le informazioni necessarie per muoversi (già tra mille complicazioni) sull’isola.
Nella consapevolezza che i problemi d’affrontare siano tanti e più importanti, il prestigio dell’Isola merita un’attenta cura dei dettagli. Mi rivolgo fiduciosamente alle amministrazioni e ai comandanti dei vigili locali e resto a disposizione per qualsiasi forma di collaborazione.