Capri – Al via i controlli delle forze dell’ordine nei locali notturni dell’Isola di Capri, in prossimità dei giorni di punta di Ferragosto, multati i titolari di due locali notturni. La scorsa notte, ad entrare nel mirino degli agenti del locale commissariato, guidati dal Vicequestore aggiunto Maria Edvige Strina, sono stati i locali notturni e le discoteche, nell’ambito di una attenta attività di prevenzione e monitoraggio degli agenti di Polizia, tesa alla tutela dell’ordine pubblico e delle norme di sicurezza nei locali.
Le ispezioni della scorsa notte hanno interessato due discoteche di Via Camerelle, il Celeste e il Number Two, e la Taverna Anema e Core in via Vittorio Emanuele. Per quest’ultima, i poliziotti hanno agito su delega del PM Giovanni Corona, magistrato della Sezione Lavoro della Procura: l’intervento è stato finalizzato alla verifica dell’ottemperanza delle norme di sicurezza, richieste dal Pubblico Ministero dopo il dissequestro ottenuto dalla Taverna, che era stata chiusa per circa un mese e mezzo a maggio per assenza dei requisiti di sicurezza.
Un nucleo dei Vigili del fuoco ha coadiuvato gli agenti di Polizia nella valutazione del rispetto delle norme. Al termine dell’intervento, sono scattate le sanzioni solo per due locali, il Number Two e l’Anema e Core, che avevano superato il numero di presenti in sala, violando il TULPS. Nei locali notturni e discoteche dell’isola, secondo le licenze rilasciate dalle autorità preposte, possono trovare posto solo 100 persone. Dagli accertamenti è invece risultato che al Number Two vi fossero 40 avventori in più del previsto, mentre alla Taverna Anema e Core è risultata agli agenti la presenza di circa 150 persone in più sul numero fissato dalla legge.
Una discrepanza numerica accertata anche attraverso rilievi fotografici effettuati dagli agenti di polizia, che dopo l’intervento (avvenuto fra le 2 e mezzo e le 3 del mattino) hanno invitato i titolari dei due locali a concludere la serata e fare uscire i clienti, per la mancanza delle condizioni di sicurezza necessarie. Gli agenti hanno così accertato la palese violazione della capacità ricettiva dei locali e hanno contestato all’amministratore del Number Two Antonio Iuele e al titolare della Taverna Anema e Core Guido Lembo la violazione degli articoli 17-bis e 9 del Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza, comminando una sanzione amministrativa che prevede per entrambi una multa di 1.032 euro.
Ieri mattina, il Vicequestore aggiunto Maria Edvige Strina negli uffici del commissariato di Via Roma ha notificato ai due titolari il provvedimento con le relative sanzioni del caso. I controlli effettuati nella notte fra venerdì e sabato sicuramente avranno un seguito, anche perché si prevede a Capri un Ferragosto affollato. Proprio alla luce degli ultimi episodi, che hanno fatto scattare l’allarme furti, saranno intensificati i servizi e i controlli da parte di Polizia, Carabinieri, vigili urbani e Guardia di Finanza, mentre la Volante della Polizia continuerà gli interventi sulle Strade provinciali con i test alcolemici, proprio in prossimità degli orari di uscita da club e discoteche, per rendere più sicura la viabilità sulle strade che collegano Capri con il porto, con Anacapri e con Marina Piccola.
In questi giorni, controlli notturni delle forze dell’ordine saranno effettuati anche fuori i locali notturni di Capri e di Anacapri, per evitare che accadano risse ed incidenti all’uscita, così come continueranno le ispezioni all’interno per verificare il numero delle persone che si trovano nei locali e il rispetto sia delle norme di sicurezza che dei limiti imposti dalle licenze.
Mariano Della Corte