Fonte: Comunicato Stampa – Invito
“La Sonata a Kreutzer”
musiche di Beethoven e Martucci
Ivos Margoni ( violino) e Nicola Possenti ( pianoforte)
Venerdì 6 Giugno ore 18
Centro Caprense I. Cerio
Piazzetta Ignazio Cerio, 5 – Capri
Venerdì 6 Giugno alle ore 18 il Centro Caprense I. Cerio ospiterà il Concerto “La Sonata a Kreutzer” , musiche di Beethoven e Martucci, eseguite da Ivos Margoni ( violino) e Nicola Possenti ( pianoforte).
Il programma propone due capolavori per violino e pianoforte, accomunati da un’intensa forza espressiva e da una scrittura cameristica ricca e articolata.
La poco eseguita Sonata in Sol minore di Giuseppe Martucci si caratterizza per la sua bellezza melodica, la profondità emotiva e la solidità formale: un’opera dal respiro ampio e dal timbro caldo, che richiama per impianto e carattere il mondo brahmsiano.
La Sonata “a Kreutzer” di Beethoven, tra le più celebri e impegnative del repertorio, si distingue per il suo slancio drammatico, il virtuosismo trascinante e l’equilibrio perfetto tra pathos e struttura.
Pensata inizialmente per un violinista di straordinaria energia, questa sonata travolge l’ascoltatore con la sua potenza espressiva e rimane una pietra miliare della letteratura cameristica.
L’evento, realizzato con il contributo ed il patrocinio della Città di Capri, è ad ingresso libero.