Portare la buona medicina alla buona comunicazione, ovvero dare a medici preparati, esperti e competenti tutti gli strumenti necessari per parlare al pubblico e ai pazienti in modo puntuale, moderno ed efficace. È questo l’obiettivo del CO.ME Forum Comunicazione in Medicina, la prima edizione dell’evento che l’11 novembre al Magna Pars di Milano porta di fronte a una platea di medici e addetti alla comunicazione di ospedali, studi medici e poliambulatori i maggiori esperti di social media management, web marketing, intelligenza artificiale, legal, comunicazione visual, comunicazione empatica e time management con il paziente. Per essere conosciuti e riconosciuti – come singoli professionisti e come istituzioni – non basta essere bravi professionalmente. Bisogna individuare, costruire e costantemente aggiornare un’immagine e una comunicazione in grado di far emergere la propria specificità, con tutta la serietà e l’autorevolezza che la professione medica impone. Ma non solo: una corretta comunicazione – e dunque la comprensione da parte del paziente – si traduce in cure più efficaci, perchè è assodato che a una buona informazione corrisponde una maggiore aderenza terapeutica. E spiegare in modo chiaro e dettagliato tutti gli aspetti delle procedure mediche – a cominciare dal consenso informato – porta a ridurre sensibilmente le cause legate alla cosiddetta malsanità.
In sintesi, comunicare bene è fondamentale per curare meglio, prima ed evitare contestazioni e cause.
Tutto questo, e molto altro ancora, è il focus di CO.Me Forum: fornire ai medici e ai professionisti della Sanità una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le sfide di una quotidianità – dal rapporto col paziente alla gestione dei social – che oggi più che mai vive di comunicazione. “CO.ME Forum nasce per rispondere al bisogno di informazioni da parte dei medici” spiega Giovanni Ronga, Ceo di Media Medica e organizzatore dell’evento. “Ogni giorno, alla mia società vengono rivolte le stesse domande: come posizionarmi sul web? Come ottimizzare le visite, evitando perdite di tempo e anzi ricavandone di più per i passaggi e gli atti propriamente medici? Come ‘parlare’ con pazienti e clienti in modo efficace? Partendo da queste richieste, spesso espresse in modo urgente dai miei clienti, ho pensato di riunire in un solo luogo e in un solo giorno i maggiori esperti in grado di illustrare, in modo chiaro e pratico, come raggiungere questi obiettivi. L’idea del CO.ME Forum, oggi alla prima edizione ma che diventerà un appuntamento fisso, è nata così e si subito trasformata in una sfida. Anzi due: organizzare un evento di qualità, sebbene l’organizzazione di eventi non sia il mio mestiere, e contrastare la sempre maggiore visibilità e affermazione di medici non necessariamente seri, non necessariamente professionali, ma molto abili a comunicare”.
I relatori
CO.Me Forum si articola nell’arco di un’intera giornata, dalle 9.30 alle 17 dell’11 novembre. Sul palco, si alterneranno professionisti di varie discipline per una “maratona” di 6 ore di interventi, dibattiti e tavole rotonde. Moderano e presentano Assunta Corbo, giornalista, scrittrice e fondatrice del Constructive Network, e Susanna Messaggio, giornalista, presentatrice televisiva ed esperta di comunicazione nel mondo della salute
L’avvocato Anna Paola Baggioli del Foro di Milano affronterà l’attualissimo tema “Medici, la legge in materia comunicazione: cosa si può dire e cosa no”, mentre l’avvocato Luciano Palermo del Foro di Napoli spiegherà ” Come ridurre le cause attraverso una buona comunicazione in medicina”. Per imparare a trasmettere le corrette informazioni anche in pochi minuti, Francesca Dal Mas e Lorenzo Cobianchi – rispettivamente direttrice del Master in Strategy Innovation e ricercatrice di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Professore Associato di Chirurgia generale Università di Pavia – affronteranno il tema de “La comunicazione medico – paziente: come renderla efficace e come gestire il (poco) tempo a disposizione”. Stefania de Fazio, chirurgo plastico e presidente SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva – rigenerativa ed Estetica), darà invece tutte le indicazioni necessarie per “Comunicare la sicurezza in medicina”.Più tecnici e operativi i temi trattati dalla giornalista Liana Zorzi con “Content Marketing: l’importanza dei contenuti in ambito sanitario” e dall’esperta di social Valentina Sternativo, che illustrerà “Lead Generation: strategie efficaci per ottenere potenziali pazienti attraverso Meta Ads e Google Ads”. Chiuderà la mattinata l’intervento del dottor Stefano Giarratana, con la case history ” GapMed: comunicare una nuova realtà medica, tra pregiudizi e bisogni”. Oggi più che mai, la comunicazione è visual. Lettering e colori sono fondamentali per trasmettere un messaggio che viene recepito in modo inconscio e che è ancora più forte delle parole. L’art director Benedetto Longobardi Ruju spiegherà il personal branding con “L’estetica nell’etica medica: tecniche di comunicazione visual” e il Senior Digital Strategist Alberto Giacobone, affronterà l’attualismo tema “Social media per i professionisti della salute: come orientarsi fra opportunità e insidie”. A proposito di insidie, ma anche di nuove, incredibili potenzialità, al CO.ME Forum non poteva mancare una prospettiva sulle due grandi frontiere della comunicazione di oggi: l’intelligenza artificiale e i giochi, espressione del lato più comunicativo e interattivo della tecnologia. Biagio Iannuzzi, esperto in Game Development, illustrerà “Nuovi strumenti di Advertising in medicina: Advergame e Gameification” e Alessandro Monego, esperto in soluzioni di AI e chatbot, parlerà di “Healthcare e nuove tecnologie: un futuro che è già presente”. Chiuderà la giornata un tema delicato, fondamentale ma spesso sottovalutato, “Il valore dell’empatia”, con l’intervento di Monica Bozzellini e Serena Adriana Poerio, giornaliste e fondatrici di Humaneyes Comunicare Positivo.
La tavola rotonda
Alle 14 appuntamento con i big della medicina, riuniti nella tavola rotonda dal titolo “Comunicare è…storie di successo”. In un’ora densa di racconti, esperienze e condivisione, si confronteranno: Marco Klinger, professore di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Milano, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Plastica – Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI); Piero Montorsi, professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’Unità operativa Cardiologia Interventistica Coronarica e Periferica – Istituto Cardiologico Monzino; Fabrizio Pregliasco, professore di Igiene all’Università degli Studi di Milano, direttore sanitario di azienda dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano; Maurizio Rosmarini, esperto di odontoiatria pediatrica, fondatore di Zero-Venti-Trentadue; Lidia Rota Vender, ematologa, presidente Associazione Lotta alla Trombosi (ALT onlus); Paola Arosio, giornalista scientifica e scrittrice.
A Milano nasce quindi un evento di grande interesse professionale per il quale l’isola di Capri si candida per ospitare una delle edizioni successive.