LOS ANGELES, 8 feb – Sarà assegnato a Liza Minnelli il premio ‘JACK VALENTI Legend Award’ nell’ambito del X ‘Los Angeles, Italia – Film, Fashion, and Art Fest’ organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo al Teatro Cinese di Hollywood dal 15 al 21 febbrio. Lo hanno annunciato il fondatore del Festival Pascal Vicedomini e i soci onorari dell’Istituto Capri nel mondo Mark Canton e la cantante Siedah Garrett (pupilla di Michael Jackson) in occasione dei Grammy Awards allo Staples Center di Los Angeles, con cui è entrata nel vivo in California l’annuale stagione delle premiazioni.
“LA, ITALIA 2015” che dal 15 febbraio accenderà a Hollywood i riflettori sulla cultura italiana nella settimana che precede gli Academy Awards, si aprirà con l’assegnazione dell’ “Award of Excellence” a l’italo-americano Jimmy Kimmel conduttore-star, di origini ischitane, del talk show satirico più popolare degli Usa (il Jimmy Kimmil Live – ABC vincitore dell’Emmy Award). E con la prima mondiale del film di Marco Pontecorvo, “TIPS” interpretato da John Turturro e Luca Zingaretti. In cartellone oltre 50 proiezioni di film contemporanei ed omaggi a Francesco Rosi, Dino Risi e soprattutto a “The Voice” Frank Sinatra nel centenario della nascita.
Il riconoscimento alla Minnelli, dedicato allo storico presidente della Motion Picture Association of America, è assegnato ogni anno ‘ad un eccezionale italiano-americano che ha dato un contributo significativo all’industria dello spettacolo mondiale’; nel suo albo d’oro figurano i nomi di Al Pacino e Anjelica Huston.
“Sono molto felice di questo premio dall’Italia – comunica per iscritto Liza Minnelli, premio Oscar per ‘Cabaret’ e già vincitrice di due Grammys, che aggiunge – Ho avuto la fortuna di vedere mio padre Vincente Minnelli dirigere grande cinema e da lui ho ricevuto due cose meravigliose: la mia passione per il cinema e la mia eredità italiana. Sia Jack Valenti che mio padre sono stati dei pionieri e spero oggi sarebbero orgogliosi della mia carriera”. Liza Minnelli, sarà premiata venerdi 20 febbraio a poche ore dalla Notte degli Oscar.
“Siamo estremamente onorati e felici di premiare la divina Liza, una delle più grandi artiste di tutti i tempi. In particolare proprio nel nome di Frank Sinatra, ricordiamo i suoi duetti con Liza e Sammy Davis Jr, entrati nella storia della musica. Ebbi modo di conoscere tutti e tre al Pala Trussardi di Milano nel 1987” ha detto Pascal Vicedomini alla platea di artisti e media – Un incontro che ha fortemente ispirato la mia carriera verso Hollywood”.
La figlia di Judy Garland e del regista Vincente Minnelli, Liza è una vera e propria icona globale, cresciuta negli studios MGM, mentre i suoi genitori lavoravano. Liza ha vinto il primo dei suoi quattro Tony Awards a diciannove anni ed è stato nominata per il suo primo Academy Award a ventitré anni per Pookie (1969). Dopo l’Oscar del 1972 ha vinto numerosi premi tra cui tre dei David di Donatello in Italia (tra cui Miglior Attrice Straniera Pookie e Cabaret), due Golden Globe.
Presidente di “LA ITALIA 2015” è lo sceneggiatore premio Oscar Bobby Moresco (“Crash”) affiancato da Lady Monika Bakardi e proprio da Mark Canton, con un comitato d’onore che comprende Marina Cicogna, Lina Wertmuller, Franco Nero, Tony Renis, Valerio Massimo Manfredi, Aurelio De Laurentiis, Steve Zaillian e Paul Haggis.
LA, Italia è realizzato con il sostegno del MIBACT (DG Cinema), del MAECI in collaborazione con ICE, ANICA, Bank of the West, Mediaset e Ambi Pictures. Con il patrocinio della Camera di Commercio di Hollywood, del Consolato Generale italiano e dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. La manifestazione verrà raccontata in Italia tutti i giorni in esclusiva su IRIS, il canale cinema di Mediaset.