Comunicato Stampa
Cinema; A Gerwig e Ramazzotti Premio Capri Wertmuller
Per Barbie e Felicità nel nome della grande regista
A Greta Gerwig, regista del film dei record Barbie e Michela Ramazzotti, per il felice esordio con ‘Felicità’ è stato assegnato il premio Capri – Lina Wertmuller, prima edizione, riconoscimento promosso da Capri, Hollywood the international film festival (27 dicembre – 2 gennaio) in memoria della prima donna candidata all’Oscar come regista e poi vincitrice di una statuetta alla carriera, scomparsa nel dicembre di tre anni fa. La regista romana, cittadina onoraria di Napoli, è stata presidentessa onoraria e sostenitrice sin dagli esordi, della manifestazione caprese fondata da Pascal Vicedomini , giunta alla 28 esima edizione.
Gerwig,è la prima regista americana chiamata a presiedere il festival di Cannes . Barbie, protagonisti Margot Robbie , Ryan Gosling, è in testa alle nomination per i Golden Globe aspettando gli Oscar. Apprezzato dalla critica e dal pubblico che l’ha premiato a Orizzonti extra a Venezia 80, Felicità, storia di una famiglia disfunzionale, oltre che dalla Ramazzotti è interpretato da Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini.
Il premio Wertmueller sarà assegnato annualmente ad un’artista donna italiana ed una protagonista internazionale. Tra i membri del board del festival, che vuole sostenere sempre più la creatività femminile e il protagonistmo delle donne nell’industria dello spettacolo, la scenografa premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Edwige Fenech, Lina Sastri e altre personalità del mondo del cinema.
L’iniziativa è stata promossa dal presidente dell’Istituto Capri nel Mondo Toni Petruzzi, che ha avuto un legame con Wertmueller (amatissima anche a Hollywwod che le ha dedicato una stella sulla Walk of Fame) sin dal suo film d’esordio ‘I Basilischi’.
Il festival è promosso con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Campania in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Givova per il patrocinio dell’assemblea parlamentare del Mediterraneo, della città di Capri, del Comune di Anacapri unitamente alla Croce Rossa e a Nuovo Imaie.