Fonte: Comunicato Stampa
“Chopin, il poeta del pianoforte”:
Pierluigi Camicia in recital al Centro Caprense Ignazio Cerio
Sabato 11 luglio, alle ore 19:30, il Centro Caprense Ignazio Cerio ospita il recital pianistico “Chopin, il poeta del pianoforte”, interpretato dal Maestro Pierluigi Camicia, che ripercorrerà alcune delle pagine più intense e amate del compositore polacco
L’appuntamento fa parte della rassegna concertistica promossa dal museo, realizzata in collaborazione con la Fondazione F. M. Napolitano. L’evento gode del patrocinio della Città di Capri e del Comune di Anacapri.
Il programma si apre con le Quattro Mazurche op. 30, per proseguire con la Ballata n. 1 op. 23 in sol minore, tra le composizioni più drammatiche e appassionate di Chopin. Spazio poi alla Polonaise-Fantaisie op. 61 in la bemolle maggiore, opera della piena maturità artistica del compositore, e alla Sonata n. 3 op. 58 in si minore, che chiude la serata attraverso i suoi quattro movimenti (Allegro maestoso; Scherzo: Molto vivace; Largo; Finale: Presto, non tanto. Agitato).
La carriera concertistica di Pierluigi Camicia ha preso avvio grazie ai prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il concorso Busoni, il Ciani e il concorso Chopin. È docente al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal 1973, dove fu chiamato dall’allora direttore Nino Rota. Si è esibito in importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York e l’Oriental Art Center di Shanghai. Ha fondato l’Accademia Pianistica Aldo Ciccolini di Trani, di cui è vicepresidente e docente dal 2016.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.



















