Fonte: Il Mattino.it
di Anna Maria Boniello
CAPRI – L’innovazione digitale nelle scuole è protagonista a Capri. Il liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli, infatti, Polo Nazionale per la Formazione alla transizione digitale della scuola, nell’ambito del Programma Next Generation EU del PNRR, ha organizzato sull’isola azzurra una tre giorni di formazione. Una full immersion sulle nuove metodologie didattiche e tecnologie digitali dedicata a dirigenti e docenti provenienti da tutta Italia. Le sinergie e le collaborazioni sul territorio operate dal Dirigente Scolastico del liceo, Carmela Liana Nunziata, hanno consentito un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi all’ombra dei Faraglioni con i partecipanti che hanno avuto la possibilità di sperimentare nuovi modi di fare didattica integrando spazi digitali e outdoor education. Il Liceo Tito Lucrezio Caro, infatti, da più di dieci anni è impegnato nella formazione scolastica, con l’obiettivo di fornire a dirigenti, docenti e personale tecnico e amministrativo gli strumenti necessari per affrontare le sfide della scuola del futuro.
Le location della tre giorni si sono alternate tra Capri dove con il patrocinio del Comune si è tenuto il primo incontro alla “Sala Luigi Pollio del Centro polifunzionale “Internazionale” alla presenza del Segretario Comunale Viviana di Gennaro, della Preside Liana Nunziata del liceo Caro e del Direttore Amministrativo Antonio Brancaccio che hanno aperto i lavori. «I tre percorsi formativi residenziali organizzati sull’isola sono il frutto di un lavoro attento e meticoloso – ha spiegato la Preside Liana Nunziata – volto a rispondere alle esigenze formative del personale scolastico e a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nella didattica». Le attività formative ospitate all’Istituto “Axel Munthe” di Anacapri, l’unico istituto di istruzione secondaria superiore dell’isola di Capri e luogo ideale per favorire lo scambio di idee e la creazione di una comunità di apprendimento hanno permesso attraverso corsi interattivi e coinvolgenti, ad un’attenta platea di misurarsi in un mix di lezioni frontali, attività laboratoriali e momenti di confronto e discussione.
«I contenuti spaziano dall’Internet delle cose alla realtà virtuale e al metaverso – continua la Preside del Liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli Liana Nunziata – temi di grande attualità che stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare. È fondamentale che la scuola si adegui a questi cambiamenti, offrendo agli studenti le competenze necessarie per essere cittadini attivi e consapevoli nel mondo digitale». A realizzare la formazione i docenti esperti del Liceo, Di Benedetto, Pascucci e Carcavallo che grazie ad una lunga esperienza e una profonda conoscenza delle tematiche trattate hanno arricchito il portfolio di conoscenze e competenze dei partecipanti alla tre giorni sulla terra dei Faraglioni e dato modo di ampliare i loro orizzonti e di ritornare nelle rispettive scuole di appartenenza con idee innovative e stimolanti all’insegna di una Capri che accoglie ed innova.