Fonte: Roma
di Mario Caruolo
A Filippo Scotti e Teresa Saponangelo per il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (candidato italiano all’ Oscar 2022) sono stati assegnati i premi “Capri Breackout Actors of the Year” by Nuovo Imaie nell’ ambito del 26° “Capri, Hollywood-The International Film Festival”.
Il giovanissimo Sacchi, alter-ego di Sorrentino nel film Netflix, e la Saponangelo che interpreta sua madre, saranno premiati il 27 dicembre nel corso dell’ inaugurazione dell’ evento che, come tradizione, a cavallo di Capodanno, porta sull’ Isola azzurra e nelle altre perle del Golfo di Napoli, i protagonisti dello spettacolo e dello showbiz internazionale.
«Una decisione presa all’ unanimità dei nostri board – annunciano Andrea Micciché, presidente di Nuovo Imaie e Tony Renis, presidente onorario del festival per celebrare Scotti e la Saponangelo, due straordinarie interpretazioni in un’ opera magnifica e dallo strepitoso cast. Il brillante talento Filippo, già “Premio Mastroianni” a Venezia, e l’ elegante Teresa, signora della scena e già musa di Capuano (il “maestro” di Sorrentino) hanno colpito al cuore critica e spettatori meritando la consacrazione internazionale».
“È stata la mano di Dio” per il quale il regista e Sacchi sono ora impegnati nella promozione negli Usa, vanta tre candidature agli European Film Awards e dopo il successo nelle sale della Penisola sarà disponibile su Netflix dal 15 dicembre. “Capri, Hollywood”, promosso con il MiC (Dg Cinema), la Regione Campania unitamente a Intesa Sanpaolo, Pegaso, Fenix Enrtertainment, Givova, Terna, Frecciarossa e il patrocinio della Croce Rossa Italiana, si chiuderà quest’ anno il 3 gennaio al teatro San Carlo con il gala “Honoring Cinema Masters” dedicato al compianto regista Francesco Rosi nell’ anno del centenario della nascita. Con i protagonisti del festival sul palco del lirico più antico d’ Europa si esibiranno l’ israeliana Noa (icona della musica del mediterraneo) e il tenore Vittorio Grigolo. Presidente di questa edizione di “Capri, Hollywood” è il regista e direttore del Teatro Nazionale di Napoli Roberto Andò. Il festival, fondato da Pascal Vicedomini con Lina Wertmüller e Gillo Pontecorvo, è promosso dall'”Istituto Capri nel mondo” ed è ormai considerato una delle tappe fondamentali dell’ Awards Season globale.