Anna Maria Boniello – È Luciano Bersani, della profumeria Della Monica che apre le sue vetrine sotto gli archi della Piazzetta di Capri, il nuovo presidente dell’ Ascom di Capri, l’ associazione di Confcommercio che raggruppa la maggior parte di proprietari di boutique, esercizi pubblici, bar e ristoranti, oltre a società di servizi del territorio del comune di Capri. Le elezioni per il presidente e il nuovo consiglio direttivo si sono svolte martedì pomeriggio nella sala del Centro Congressi, nella sede dell’ associazione. Lo scrutinio che si è svolto immediatamente dopo la chiusura dell’ urna, insieme all’ elezione di Bersani, ha visto rinnovato il consiglio direttivo dando fiducia ai neo-eletti che rappresentano un largo ventaglio di categorie.
Sono quattro i consiglieri che andranno ad assumere le deleghe tra qualche giorno, tutti conosciuti e apprezzati negli ambienti isolani e non, in rappresentanza delle varie categorie, che andranno a comporre il consiglio direttivo: Francesco De Angelis, della storica famiglia proprietaria di uno dei più antichi ristoranti dell’ isola – La Capannina – e lui stesso titolare di un negozio di delicatessen; l’ ottico Vincenzo De Gennaro con il suo negozio in via Vittorio Emanuele; Giuseppe Maggipinto, leader e presidente della cooperativa motoscafisti; Marco Strina, nipote di Raffaele Vuotto, proprietario di due storici bar della Piazzetta, il Gran Caffè e Il Piccolo, che quest’ anno ha festeggiato i suoi primi ottant’ anni di attività.
Non appena ultimate le operazioni di scrutinio e proclamati gli eletti, il neo-presidente e i nuovi consiglieri hanno rivolto un ringraziamento al consiglio uscente e in particolare al presidente Beppe Massa per l’ impegno dedicato in circa venti anni alla guida dell’ Ascom di Capri.
La prossima settimana i consiglieri appena nominati saranno convocati dal presidente che distribuirà le cariche riguardanti gli specifici settori, abbigliamento, bar, ristoranti, servizi e nominerà il suo vice presidente, così come previsto dallo statuto. Nel ringraziare per la fiducia accordata, Bersani ha annunciato che insieme ai nuovi consiglieri saranno messe in atto diverse iniziative per far sì che le attività commerciali prolunghino la loro apertura invernale per rendere Capri sempre più ospitale ed accogliente.