Fonte: Roma
Sarà la mostra “Dioranimalia” degli artisti Andrea Anastasio e Fernando e Humberto Campana (nelle foto, due opere in esposizione) a inaugurare, sabato alle 17, la stagione culturale di Villa San Michele sull’isola di Capri. È l’ occasione per presentare al pubblico un bistrot tutto nuovo, a partire dal nome Billy’s bar dedicato alla scimmietta di Munthe con una certa propensione per il bere, grazie a un restyling tutto svedese degli spazi interni. L’esposizione, curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio e organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, vedrà trasformato il padiglione Olivetum in una giungla conmagicamente ritrovare il senso di un’unità perduta. Le sculture in bronzo e i grandi arazzi dell’Estúdio Campana rappresentano abitanti di un universo animato dalla presenza di chimere mostruose, figure ibride, a più teste, sospese tra intenzione decorativa e dimensione selvaggia.
Queste figure interagiscono con gli oggetti scultorei e con le immagini del designer italiano Anastasio che, attraversando liberamente i codici figurativi legati alla rappresentazione del mondo naturale nella storia delle arti, dà vita a un nuovo, ideale ordine formale e compositivo in cui la figura animale sembra aver preso il posto dell’immagine umana.
«Questa mostra – precisa la soprintendente del museo anacaprese, Kristina Kappelin – sottolinea il nostro sguardo sempre più attento verso l’arte contemporanea. Sarà anche l’occasione di inaugurare il nuovo Billy’s Bar, il bistrot dalla vista mozzafiato della villa, che accoglierà tutti i visitatori con un restyling in stile svedese dei suoi interni».