COMUNICATO STAMPA
Il Premio Capri 2012 assegnato a Kjell Espmark. Sabato 8 settembre la consegna nel corso di una cerimonia nella Cappella di Villa San Michele ad Anacapri
Settembre si conferma mese della cultura sull'isola di Capri grazie al Premio Capri – Capri Awards. L'importante evento culturale si svolgerà domani, sabato 8 settembre, alle ore 19.00 nella caratteristica Cappella di Villa San Michele ad Anacapri. Vincitore del Premio Capri 2012 è Kjell Espmark, poeta, narratore e saggista famoso in tutto il mondo e membro dell´Accademia di Svezia che ogni anno assegna i Premi Nobel. Alla cerimonia di consegna saranno presenti il Prefetto di Napoli Andrea De Martino, il Console di Svezia Peter Cottino sovrintendente della Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele, i Sindaci di Capri ed Anacapri Ciro Lembo e Franco Cerrotta, gli assessori alla cultura Marino Lembo e Riccardo Federico, numerose autorità e personalità della comunità culturale internazionale.
La motivazione con la quale è stato assegnato il Premio Capri 2012 a Espmark è "Una vita per la poesia". Quest´anno, in suo onore, il Premio è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe e la presenza del grande scrittore svedese è anche un´occasione per sottolineare il rapporto ideale che lega Capri al Premio Nobel. Anche in quest´occasione il poeta vincitore ha scritto una poesia dedicata a Capri che sarà letta nel corso della premiazione e che sarà raccolta in una speciale pubblicazione che racchiuderà tutti i versi scritti per Capri nel corso delle varie edizioni.
L´edizione di quest´anno inoltre prevede altri due riconoscimenti. Il Premio Speciale con la motivazione di "Poesia nella disabilità" a Saveria Dandini, che da oltre 30 anni dirige l´Istituto Leonarda Vaccari a Roma per aiutare bambini affetti da deficit fisici. Il Premio alla Memoria "Cultura e Management" a Mario Morgano, per aver affiancato il Premio Capri sin dalla prima edizione del 1982: da uomo colto ed illuminato Morgano intuì l'importanza di legare il nome del suo albergo e quello dell'isola ad iniziative di elevato spessore e risonanza internazionale.
Lo scrittore svedese Kjell Espmark, vincitore del Premio Capri 2012, ha percorso, con il Presidente del Premio Claudio Angelini, vari itinerari suggestivi dell`isola azzurra e dopo essere stato all`Arco Naturale, si e` detto "innamorato di Capri". Espmark ha ricordato di essere stato ad Anacapri, ospite della Fondazione Axel Munthe, qualche anno fa e di essere rimasto nella foresteria di Villa San Michele per varie settimane. La` scrisse poesie e completo` un saggio. L`autore svedese, che e` anche membro autorevole dell`Accademia di Svezia, si e` inoltre detto orgoglioso di succedere nella lista dei premiati ad autori illustri come i Nobel, Milosz, Brodskij e Walcott. Da parte sua, Angelini ha dichiarato che Espmark, per le sue qualita` letterarie, avrebbe potuto benissimo vincere un Nobel. Non l`ha vinto solo perche` lui i Nobel li da`. Quindi non puo` riceverli.
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Capri Awards Foundation
New York (NY) 77w 55th street, USA
Recapiti in Italia:
Anna Maria Boniello