Mariano Della Corte – Capri. Con l’ arrivo della primavera l’ isola riapre i suoi gioielli. Giovedì 22 sarà la volta della riapertura dei cancelli di villa Lysis e del suo meraviglioso parco. Il bilancio 2017 delle visite nella Villa si è concluso positivamente con un incremento dei visitatori fino a più di 13mila unità, rispetto ai circa 10mila del 2016. La Villa, che resterà aperta dalle 10 alle 18, gestita dall’ associazione culturale Apeiron, rappresenta uno dei luoghi incantati dell’ isola, incastonata nella parte alta di Capri, fuori dalle rotte della mondanità del centro, ci si arriva dopo una passeggiata nell’ abitato alto, sulla rotta che porta alla villa Jovis di Tiberio, che invece è già visitabile già dal primo marzo dalle 10 alle 16 e poi da aprile fino alle 18.
Villa Lysis, ideata e edificata in poco più di un anno dal barone dandy francese Jacques d’ Adelsward Fersen, rappresenta uno dei più riusciti esempi dello stile liberty sull’ isola, immersa in un meraviglioso parco ribattezzato «la Gloriette», oggetto di diversi interventi di risistemazione da parte dell’ associazione ambientalista «Capri è anche mia».
L’ associazione Apeiron, che gestisce i servizi di accoglienza della villa, ha già annunciato per quest’ anno molte sorprese: prima di tutto, la fruibilità di più luoghi all’ interno dell’ edificio, oggetto lungo l’ inverno di lavori di manutenzione che hanno interessato in particolare il primo piano e il tetto. In particolare, i soci di Apeiron hanno annunciato per quest’ anno un ricco calendario di eventi in un vero e proprio teatro en plein air, non attraverso un’ unica rassegna, come per gli anni precedenti, ma con diverse produzioni teatrali che allieteranno il pubblico di vacanzieri e affezionati amici della dimora liberty.


















