Fonte: Italianostra.org
Villa Lysis a Capri: l’inaugurazione di una targa speciale per l’itinerario Liberty
Si è svolto il 1° agosto 2025, nella splendida cornice del parco di Villa Lysis a Capri, l’inaugurazione di una targa storica che celebra un importante legame culturale tra l’Adriatico e il Tirreno sulle tracce dell’itinerario liberty. L’evento, promosso nell’ambito del progetto “Itinerario Liberty: Dall’Adriatico al Tirreno – Dalle Ville Dannunziane, Pescara a Villa Lysis, Capri”, ha visto la partecipazione di figure istituzionali e culturali di spicco.
Le istituzioni e le associazioni coinvolte
Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Capri, Dott. Paolo Falco, e la Dott.ssa Simona Falco. Una delegazione da Pescara ha preso parte alla cerimonia, guidata dalla Presidente delle Ville Dannunziane, Arch. Anita Boccuccia, promotrice dell’iniziativa, insieme alla Presidente della Fidapa Pescara Portanuova, Avv. Alessandra Romano, allo scrittore Luciano Garofano, all’Avv.Gerardo Rocco di Torrepadula e ai Dottori Raffaele Spatocco, Walter Romano e Maria Grazia D’Angelo. L’evento ha potuto contare anche sulla collaborazione di diverse associazioni: Italia Nostra Sezione di Pescara, il Lions Club Pescara E. Flaiano e il Rotary Club Pescara Ovest.
Un omaggio alla bellezza della Villa
La targa, un’opera in ceramica smaltata e acquerellata nelle sfumature dell’azzurro, è stata realizzata dal Maestro Amato Bontempo di Francavilla, con la grafica curata da Franca Cauti. Il manufatto è un omaggio alla bellezza di Villa Lysis, un gioiello in stile Liberty progettato da Chimot nel 1904 per il Conte Adeslward Fersen. Oggi, la villa è di proprietà del Comune di Capri ed è un luogo simbolo per importanti iniziative internazionali.