Anna Maria Boniello – Capri. Si avvia alla fine la querelle sul ticket di via Krupp. Il sindaco di Capri Gianni De Martino ha diffuso ieri un documento dal titolo «Via Krupp: aperta e libero transito per tutti». Una frase che fa esultare il fronte del no, da sempre contrario all’ istituzione di un biglietto di ingresso. «La nuova proposta di project financing che ci è pervenuta nei giorni scorsi dalla società Gheller – scrive il sindaco – contiene importanti modifiche. Primo fra tutti l’ eliminazione della bigliettazione per il transito su via Krupp e anche l’ eliminazione di gran parte dei servizi commerciali previsti nel primo progetto, inclusi la previsione di pontili galleggianti a Marina Piccola o il trasporto attraverso carrelli elettrici. Ultimo elemento riguarda l’ aumento del biglietto da uno a due euro dei Giardini di Augusto, con obbligo di manutenzione a carico del concessionario. Restano invariati gli investimenti previsti per la messa in sicurezza della strada e gli altri costi a carico del concessionario, che ammontano a circa 10 milioni nel corso dei venti anni di concessione».
La nuova proposta è stata vagliata giovedì in un incontro in Comune convocato dall’ Amministrazione a cui hanno partecipato, insieme ai tecnici interessati, i rappresentanti dall’ Amministrazione comunale e quelli della Federalberghi. Assenti all’ incontro i consiglieri del gruppo di minoranza e i rappresentanti delle associazioni Ascom Capri e Capri Excellence.
Per lo shieramento di opposizione «Avanti Capri» parla l’ ex assessore al bilancio Salvatore Ciuccio: «A parte i nostri dubbi sulla legittimità di una concessione su una strada pubblica, nel progetto originario non si è mai parlato dei Giardini di Augusto. Quello che è uscito dalla porta è rientrato dalla finestra. Il ticket abolito per via Krupp viene ridato alla Gheller attraverso l’ aumento del biglietto di ingresso e la concessione ventennale dei Giardini di Augusto. Una proposta che farebbe perdere al Comune l’ introito attuale di circa 300mila euro l’ anno».


















