di Marco Milano
NAPOLI -” Bullismo e Cyberbullismo: affrontare il problema tra aspetti relazionali e sicurezza in rete”. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania con un seminario on line rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Referenti per il Bullismo e il Cyberbullismo e ai docenti membri del Team a supporto del Referente, di tutta la Campania, ha voluto fornire un quadro di insieme, attraverso l’intervento di esperti del settore, sul drammatico fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo. “Un tema sempre più difficile da controllare e contenere – ha detto il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ettore Acerra in apertura del convegno – per il quale occorre porre massima attenzione, in particolar modo, sulle azioni a carattere preventivo che la scuola può adottare mediante un’adeguata formazione del personale scolastico, al fine di implementare mirati interventi educativi e formativi”. Ad aprire i lavori è stata la dirigente dell’Ufficio III dell’USR Campania, Anna Maria Di Nocera, che ha introdotto le tematiche oggetto di riflessione.
“Massima attenzione all’intelligenza emotiva – ha spiegato Anna Maria Di Nocera che dirige l’Ufficio III dell’USR per la Campania che si impegna quotidianamente a dare supporto alle scuole – ed a un lavoro di monitoraggio. L’obiettivo è quello di incidere su tre aree – ha aggiunto la Dirigente Di Nocera – la prima è la comunicazione, la seconda è la co-progettazione (educazione civica, cittadinanza attiva, rispetto per sé e per gli altri), la terza è la formazione. Spero che questo evento possa aver contribuito a mettere insieme riflessioni e dare ulteriore stimolo alle azioni di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo”. Responsabilità genitoriale, scuola e famiglia “come un’unica comunità educante, il cui obiettivo comune deve essere la crescita dei giovani ispirata a sani principi etici”, ma anche “comprendere e affrontare le motivazioni che spingono alle azioni di violenza verbale e fisica, il disagio giovanile, le difficoltà relazionali e i rischi e le opportunità delle nuove frontiere nella didattica”, queste alcune delle tematiche affrontate in un incontro moderato dalla referente regionale per il Bullismo e Cyberbullismo, la professoressa Bianca Sannino, e che si è avvalso del supporto e dell’organizzazione della Commissione tecnica “Contrasto ai fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo” dell’Ufficio III dell’Usr per la Campania (composta da Bianca Sannino, Fabiana Sergiacomo, Annunziata De Falco, Maria Rosaria Russo, Anna Maria Sabatino).
Al centro del seminario e di un evento dalla rilevanza educativa anche la legge 71/17 e la sua applicabilità, “gli strumenti di controllo e monitoraggio dei social”, l’impatto e l’assenza di confini spaziali e temporali del cyberbullismo. Relatori del seminario sono stati Anna Maria Giannini, professore ordinario di Psicologia Generale, Direttrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, intervenuta sul tema “Bullismo e Cyberbullismo: Educare per Prevenire” e la Senatrice Elena Ferrara, promotrice della Legge 71/2017(Legge sul contrasto al bullismo ed al cyberbullismo) che ha, appunto, relazionato sulla tematica “Legge 71/2017: diritti, doveri e misure di tutela”. E, inoltre, a ragguagliare sono stati anche Emanuela Mari, psicologa assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma sull’argomento “Affrontare i rischi online: comprendere gli aspetti psicologici nell’adolescenza” e Valentina de Giovanni, avvocato familiarista, presidente AMI, associazione matrimonialisti italiani – distretto di Napoli, che ha preso parte al seminario parlando, invece, di “Responsabilità genitoriale, culpa in educando, responsabilità solidale del docente e del genitore”.
E ancora, in azione è stata anche l’Équipe Formativa Territoriale dell’Usr per la Campania, coordinata dalla professoressa Enza Amoruso, che con Silvia Selvaggi, una delle docenti componenti dell’Eft, ha fornito indicazioni su “Cybersecurity e le nuove sfide del millennio nel mondo on life”, mentre Roberto Di Lella, altro professore dell’Équipe ha illustrato agli oltre settecento utenti che hanno preso parte al seminario l””uso consapevole della IA-GenIA”. Al primo Dirigente della Polizia di Stato Maria Rosaria Romano e a Claudio Aletta della Polizia di Stato – Polizia Postale, infine, il compito di intervenire sull’uso “dell’App YOUPOL per interagire, inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative ad episodi di bullismo e cyberbullismo”.