Anna maria Boniello – CAPRI. Notte di violenza al Capilupi, protagonisti due stranieri che erano stati raccolti per strada alle 4 del mattino privi di conoscenza dal personale del 118 accanto allo stazionamento dei bus in Piazza Ungheria. I sanitari hanno trasferito i due giovani, sempre in stato di incoscienza, al Pronto Soccorso del Capilupi che hanno immediatamente avviato le procedure necessarie nei casi di abuso di alcolici. Dopo le prime cure mediche uno dei due ha ripreso conoscenza: improvvisamente si è scagliato contro un infermiere spingendolo contro una parete e stringendogli le mani al collo, con l’ intenzione di soffocarlo.La violenza è continuata poi anche nei confronti di un medico e di un altro infermiere che erano accorsi in difesa del loro collega e che si sono buscati calci e pugni.
Intanto da un altro reparto è partita la richiesta di aiuto alla polizia. Immediatamente una pattuglia è arrivata al Capilupi e i poliziotti hanno trasferito i due nei loro uffici. Qui è stato accertato che erano entrambi di nazionalità ungherese e non avevano alloggio a Capri. Nei confronti del violento è scattata la denuncia all’ autorità giudiziaria mentre i sanitari si sono riservati di agire.
Sull’ episodio è intervenuta l’ associazione «Nessuno Tocchi Ippocrate»: «Siamo stanchi di assistere chi trascorre serate in allegria o fa uso di sostanze stupefacenti.
Ci vorrebbero ambulanza e assistenza sanitaria a pagamento per questo tipo di persone».

















