Fonte: Il Mattino.it
Nel suo primo romanzo, Un cuore per due (Morganti editore, 18 euro) il giornalista Francesco Pezzella narra di come il destino faccia incontrare persone e accadere cose in un ben preciso momento, calcolando con esattezza in anticipo tutte le variabili. E rammaricarsi delle decisioni prese non cambia mai i fatti accaduti. Una parte della storia, peraltro, è ambientata nella redazione del Mattino di Napoli, sia pure nella vecchia e storica sede di via Chiatamone. “Se il destino si impegna, è capace di ordire trame e intrecci che stravolgono le vite. Ma nulla accade per caso, sono le azioni degli uomini a innescare gli eventi”. Amori, tradimenti, crimini, vite spezzate e salvate. Due famiglie di una stessa terra, Napoli, che per molti anni ignorano l’esistenza l’una dell’altra. Una donna insoddisfatta, un marito paranoico e insicuro e due gemelli ‘diversi’ da una parte.
Dall’altra, un boss della camorra che spara le ultime cartucce di un potere sempre più affievolito ma ancora in grado di determinare dolore, disperazione e morte, e due giovani che scopriranno in circostanze drammatiche il loro legame. In mezzo, un prete dalla fede sbiadita che paga a caro prezzo il patto con il diavolo.
Le famiglie Romano e Lauro, di estrazione sociale agli antipodi, si incontrano per caso a Udine, travolti da uno stesso destino, drammatico e dolce allo stesso tempo, che li avvicinerà e li unirà per sempre. Francesco Pezzella è nato a Napoli nel 1970. Fino all’età di 42 anni ha vissuto in uno dei posti più belli e invidiati del mondo, l’Isola di Capri, di cui si sente fiero e orgoglioso cittadino. Si è dedicato al giornalismo iniziando come corrispondente del quotidiano Roma. Nel 1990 inizia la carriera televisiva come telecronista di basket e conduttore di telegiornali per l’emittente Telecaprinews, contribuendo alla nascita del canale Telecaprisport. Nel 2012 si trasferisce a Udine, dove per alcuni anni lavora come conduttore, direttore di rete e responsabile dei palinsesti di Udinese TV. Per circa tre anni ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa dell’Udinese Calcio. Attualmente si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Appassionato di running, ha corso cinque maratone tra cui New York e Boston. Oggi corre un po’ meno, ma si è ripromesso di riprendere con continuità. È padre di Stefano e Silvia. Un cuore per due è il suo primo romanzo.