Mariano Della Corte
Capri.
Ritorna ad Anacapri la grande festa dell’ uva in programma da domenica nelle strade del paese stand enogastronomici, prodotti tipici e tanto folclore
Con la fine di agosto ritorna ad Anacapri la tradizionale festa dell’ uva. La rituale settembrata anacaprese si aprirà questa domenica alle 19 riproponendo la storia dei primi del 900 con costumi, musica, antichi giochi e personaggi che le hanno dato lustro. Domenica 26 agosto l’ inaugurazione vedrà la partecipazione e l’ entusiasmo di tanti anacapresi, e non solo, che per una serata si tufferanno in un’ epoca lontana. Saranno ricordati e interpretati: Hermann Moll, un tedesco che, venuto a Capri, aprì una birreria in Piazza San Nicola, il pittore Otto Sohn Rethel che a Villa Lina creò un vero e proprio cenacolo culturale, avviando all’ arte giovani anacapresi, tra cui la pittrice naif Rosina Viva. Un quadretto di alta cultura, quello formato da Ada Negri, Alma Siracusa Vuotto e Graham Greene, i quali discorreranno di poesia e letteratura, intervallati dalle splendide musiche eseguite al pianoforte da Emilia Gubitosi. A via Trieste e Trento, alle spalle della chiesa di Santa Sofia, sarà presente l’ Oro di Capri, l’ associazione per la tutela dell’ olivo e dell’ olio a Capri, che proporrà il classico pane ed olio ricavato dalla coltivazione degli ulivi nella fascia costiera di Anacapri, cui quest’ anno sarà accompagnata una gustosa novità: il ciocoro il gelato a base di cioccolato, farina di carrube e Oro di Capri (l’ olio d’ oliva estratto dalla coltivazione degli uliveti anacapresi). A servire il prodotto alcuni ragazzi dell’ Istituto alberghiero di Anacapri accompagnati dai professori Milano e Apuzzo.
Lungo le strade e le piazze di Anacapri altri quadretti animeranno l’ apertura di questa settimana ricca di appuntamenti che vedrà il susseguirsi di incontri culturali con la visita alla chiesetta del Cimitero di Anacapri curata da don Vincenzo de Gregorio, un pomeriggio di poesie e letture nel ricordo di due grandi poetesse, la terza edizione dell’ Estemporanea di Pittura. Non mancheranno gli appuntamenti per bambini e ragazzi con l’ ambita caccia al tesoro, i concorsi di disegno e fumetti, i giochi antichi come lo strummolo, la campana e la corda, i cerchi e i nastri, fino allo Street Basket e Calcio a 5. Da non perdere, infine, gli spettacoli serali che vedranno la presenza di grandi nomi della musica, comicità e teatro italiano e le caratteristiche e tanto attese serate gastronomiche per le suggestive stradine del centro antico.



















