Fonte: Comunicato Stampa
GRUPPO CONSILIARE CAPRI
Consigliere Roberto Russo
Capri, 25 settembre 2025
STATO DI CALAMITÀ NATURALE: IL GRUPPO CAPRI ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’ACCOGLIMENTO DELLA PROPRIA PROPOSTA
Il Gruppo Consiliare CAPRI, rappresentato dal Consigliere Roberto Russo, esprime la propria piena soddisfazione per l’accoglimento e la considerazione della proposta avanzata immediatamente dopo il violento nubifragio che ha colpito il territorio comunale di Capri nella giornata di ieri.
Appresa la notizia che il Comune di Capri, unitamente ai Comuni di Ischia e Procida, richiederà insieme alla Regione Campania lo Stato di calamità naturale, il nostro movimento politico non può che manifestare compiacimento per la tempestiva risposta dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Dott. Paolo Falco alle istanze avanzate dal nostro Gruppo.
Come evidenziato nella comunicazione protocollata con il numero 115/25 del 24 settembre 2025 e indirizzata al Sindaco di Capri, il Gruppo CAPRI aveva immediatamente sollecitato l’attivazione delle procedure necessarie per la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito del violento nubifragio che ha causato molteplici danni alla popolazione e alle attività economiche ed alle infrastrutture della nostra isola.
L’evento meteorologico che ha colpito Capri presenta infatti tutte le caratteristiche per essere inquadrato nell’ambito delle emergenze di cui all’articolo 7 del Codice della protezione civile.
Ricordiamo che il Gruppo CAPRI aveva immediatamente chiesto l’attivazione dello stato di mobilitazione e agitazione per calamità naturale, dimostrando ancora una volta la propria attenzione alle problematiche del territorio e la capacità di proporre soluzioni tempestive ed efficaci per la tutela degli interessi della comunità.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale collaborazione e supporto che dovesse rendersi necessario per il superamento di questa difficile fase emergenziale.
Il Consigliere
Roberto Russo
Gruppo Consiliare CAPRI