Fonte: ilmattino.it
di Anna Maria Boniello
Due candidati sindaci e due liste a Capri, due candidati sindaci e due liste ad Anacapri. Numeri uguali ma scenari diversi tra l’isola di sotto e l’isola di sopra. Nelle liste presentate non si trovano i nomi dei due sindaci che hanno governato nell’ultimo quinquennio, Marino Lembo per Capri e Alessandro Scoppa ad Anacapri.
Come candidati a sindaco a Capri, per «Capri Futura» c’è Paolo Falco, il cinquantaquattrenne medico chirurgo, per «Capri ai Capresi» Ciro Lembo, attuale vicesindaco di Capri e già sindaco dal 2004 al 2014.
Ad Anacapri torna in pista come candidato primo cittadino della «Lista Anacapri», Franco Cerrotta vicesindaco di questa consiliatura e sindaco di Anacapri quattro volte, dal 1995 al 2019,«intervallate» da un’altra consiliatura da vicesindaco. Nelle liste che correranno per i futuri consigli comunali è calata l’età media, così come sono cambiati mestieri e professioni. Si contano diversi nomi di titolari o componenti di studi professionali, commercialisti, avvocati, ma anche commercianti, imprenditori, rappresentanti del mondo del volontariato.
Intanto emergono le proposte dei programmi elettorali. Paolo Falco: «Abbiamo presentato un programma amministrativo e politico particolarmente elaborato, con le indicazioni degli interventi da effettuare a breve, medio e lungo termine – spiega -. Al programma hanno lavorato tutti i candidati insieme a un team di collaboratori ed esperti dei vari settori. Mi onoro di poter affrontare questa candidatura a sindaco con un gruppo di amici motivati e qualificati. Abbiamo bisogno di tutte le energie possibili per il lavoro che ci aspetta. Abbiamo bisogno di una comunità coesa e solidale per ritrovare la “capresità” dei nostri genitori e dei nostri nonni che con orgoglio hanno reso Capri famosa, desiderata e rispettata nel mondo».
Il candidato sindaco della lista “Capri ai Capresi” Ciro Lembo rilancia: «In cinque anni porteremo a compimento nove grandi progetti. Grande attenzione su sanità, turismo, trasporti su mare, gomma e ferro. E poi no alla funicolare Marina Grande-Capri-Anacapri e no al comune unico con Anacapri».
Punta su alcuni elementi importanti e naturalistici del territorio il candidato sindaco di Anacapri Franco Cerrotta: «Cultura, natura e inclusione i tre pilastri su cui si fonda il programma della Lista Anacapri’ al quale si sta lavorando già da alcuni mesi. In continuità con il passato, al centro degli obiettivi la tutela e il benessere del territorio e del cittadino. Per il territorio continua la prosecuzione degli interventi di riqualificazione e valorizzazione delle strutture e degli spazi comunali, al fine di una piena fruizione da parte di residenti e turisti».
Stefania Pelli di «Anacapri Responsabile» è alla terza candidatura : «La nostra missione è coinvolgere più giovani è possibile per farli appassionare alla politica. Siamo un gruppo proveniente da esperienze e ambiti diversi che vogliono mettersi al servizio degli anacapresi per la crescita culturale, ambientale ed economica della nostra comunità».