di Massimo Cerrotta
Con la fine del rovente mese di agosto ritorna la Settembrata, la Festa dell’Uva istituita nei primi del Novecento per celebrare la storia e le tradizioni di Anacapri.
Appuntamento imprescindibile dell’estate isolana, la Settembrata è da sempre fortemente voluta e promossa dal Comune di Anacapri, che si avvale dell’appassionata collaborazione di decine di volontari impiegati nei percorsi gastronomici, negli spettacoli, nella produzione dei costumi e nella realizzazione dei tableau vivant raffiguranti scene della tipica vita contadina anacaprese di inizio secolo scorso.
L’edizione 2019, che avrà inizio il 29 agosto e si chiuderà 4 settembre, avrà come suo fil rouge un percorso che si snoda “tra gusto, tradizione e arte”. Dai mercatini dell’artigianato alle incursioni teatrali, dai concerti ai tornei, dalle passeggiate culturali agli immancabili percorsi gastronomici che portano cittadini e turisti ad assaporare i cibi della tradizione contadina camminando per i vicoli più caratteristici del centro storico, la Settembrata si rinnova ancora una volta nello spirito di appartenenza degli Anacapresi, che da decenni la custodiscono e la vivono come una allegra opportunità per ricordare e mantenere salde le proprie radici.
“Nonostante il brevissimo tempo intercorso dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale, la Settembrata sarà come sempre ricca e completa” dichiara l’Assessore alla Tutela delle Tradizioni e degli Eventi Folkloristici del Comune di Anacapri, Virginia Amabile. “Con l’impegno di tutti, amministratori, impiegati e cittadini volenterosi, abbiamo organizzato una notevole serie di eventi. Speriamo di essere riusciti nell’intento e confidiamo di migliorarci ogni anno che passa. Desidero sottolineare e ringraziare anche l’ACR per la fattiva collaborazione nella pianificazione dei giochi e la comunità srilankese che, integrata ormai benissimo nel nostro territorio, ha deciso di regalarci un ‘assaggio’ della propria cultura.”
Tradizioni lontane che si incontrano, quindi, per un momento di collettività molto atteso e sentito da cittadini e visitatori dell’isola tutta.


















