Fonte: Comunicato Stampa
Sentita partecipazione per la presentazione di “CON LORO COME LORO”
alla presenza dell’autore Gennaro Giudetti , operatore umanitario,
alla Fondazione SMZ – Capri
L’autore, operatore umanitario da oltre quindici anni nei contesti di guerra ed emergenza, appena rientrato da Gaza, ha condiviso con il pubblico la missione che guida il suo impegno: dare voce a chi spesso resta inascoltato, ovvero le vittime delle guerre. “Attraverso la mia storia faccio parlare loro”, ha dichiarato durante l’incontro.
Un dibattito intenso e di grande attualità, introdotto da Don Vincenzo De Gregorio, che ha offerto una lettura storico-religiosa del recente conflitto in Palestina, e moderato dal professor Renato Esposito.
Sono intervenuti anche i due sindaci dell’Isola di Capri, Paolo Falco e Franco Cerrotta, recentemente pronunciatisi in giunta comunale a favore dello Stato di Palestina, prima che si aprisse un vivace dibattito con i numerosi presenti in sala.
Giudetti, impegnato da oltre 15 anni in contesti di guerra ed emergenza , ha testimoniato la realtà di donne e bambini in fuga dai conflitti, offrendo un punto di vista umano e diretto su drammi troppo spesso ridotti a numeri.
L’Avv. Emilio Ruotolo, presidente della Fondazione Messanelli, ha espresso un sincero plauso per l’operato umanitario di Giudetti, promuovendo la presentazione del suo più recente volume, che racconta in prima persona il viaggio al fianco di chi è considerato “ultimo”.
Il libro Con loro, come loro, con postfazione di Luisa Morgantini — ex vicepresidente del Parlamento Europeo e nota attivista per i diritti umani —, è giunto alla seconda edizione, ampliata con un capitolo inedito dedicato alla situazione attuale di Gaza.
I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno interamente devoluti a Operazione Colomba, corpo civile di pace attivo nei luoghi di conflitto.
























