Anna Maria Boniello – Capri. Si dimette l’ assessore Vincenzo Ruggiero, del gruppo «La Primavera», titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici, al Bilancio, allo Sport e al Demanio marittimo. Le cariche ieri sono state rimesse al primo cittadino con una lettera di dimissioni oltre che da assessore anche dal gruppo La Primavera, che dalle scorse elezioni è alla guida del Comune e che oggi può contare solo su una maggioranza risicata. A depositare il documento al protocollo è stato l’ ex sindaco Ciro Lembo, da sempre riferimento politico dell’ assessore dimissionario. I motivi che hanno portato Ruggiero a uscire dalla maggioranza – e probabilmente in un prossimo futuro anche dal consiglio comunale – sono riconducibili al forte malessere da lui avvertito rispetto a scelte che lo hanno spinto sempre più a prendere le distanze dal gruppo. Una scelta più delle altre. «Non posso sostenere il project financing su Via Krupp che nessun caprese vuole», scrive Ruggiero, ricordando che «a più riprese con il sindaco ho espresso il mio convinto parere contrario».
Le dimissioni di Ruggiero arrivano a pochi giorni dal parere espresso dalla segretaria Giulia Di Matteo, che ha dichiarato inammissibile il referendum «Via Krupp Aperta e Libera», che si opponeva al project financing presentato dalla società Gheller. Ruggiero è chiaro nella sua lettera di dimissioni: «Il disagio che sto vivendo l’ ho rappresentato più volte al sindaco. Ho dedicato tutto me stesso al progetto per la realizzazione del Palazzetto dello Sport. Dopo 180 giorni è arrivata un’ offerta positiva ma ancora oggi l’ amministrazione non l’ ha comunicata, almeno in nome della trasparenza, né alla popolazione caprese né al Coni». Mentre adesso gli viene «chiesto il sostegno» al progetto di via Krupp.
Salgono ora a due le uscite dalla maggioranza: la scorsa estate infatti a lasciare la carica e il gruppo La Primavera è stata l’ assessore all’ Ambiente Anna De Simone, anche lei proveniente dal movimento politico dell’ ex sindaco Ciro Lembo.


















