Fonte: Comunicato Stampa

READING TEATRALE
GUIDA INUTILE DI CAPRI
Di Edwin Cerio
Regia e Musica di Mario Autore
Con Federica Pirone
20 dicembre ore 17 – Centro Caprense I. Cerio
Sabato 20 dicembre, alle ore 17, il Centro Caprense Ignazio Cerio ospita la replica del reading teatrale tratto dalla Guida inutile di Capri di Edwin Cerio, curato, diretto e musicato da Mario Autore. Dopo il grande successo della prima rappresentazione lo scorso luglio, lo spettacolo torna in scena a ridosso delle festività natalizie.
Pubblicato per la prima volta nel 1946, il volume di Cerio si caratterizza per l’ironia con cui l’autore tenta di scoraggiare il pubblico a visitare Capri, “nel reciproco interesse”. Una volta superati i suoi divertenti “ammonimenti” e messi da parte i possibili pericoli turistici, il lettore viene accompagnato in un amorevole percorso attraverso gli aspetti topografici, storici e umani dell’isola: la sua gente, i suoi costumi, lo scorrere delle stagioni e della vita quotidiana.
Nell’era dell’overtourism, il testo appare oggi sorprendentemente attuale e, con sottile umorismo, invita a riflettere sugli sviluppi del turismo e sulle sue non sempre sostenibili conseguenze.
La regia di Mario Autore offre al testo una nuova vita scenica: il reading è intervallato da commenti musicali al pianoforte composti e interpretati dallo stesso Autore, che condivide la lettura con Federica Pirone, conferendo ritmo e incisività alla teatralizzazione.
Cenni biografici attori:
Mario Autore è attore, regista e compositore. Si avvicina al teatro e alla musica in adolescenza e comincia a studiare pianoforte e recitazione. Frequenta il laboratorio permanente del Teatro Elicantropo diretto da C. Cerciello dove incontra e studia con P. Coletta, R. Azzurro, M. Maraviglia e con A. Redi, R. Di Florio, M. Lohman, L. Musella. E’ diretto in teatro da C. Cerciello, P. Coletta, M. Perrotta, C. Plana, A. Piccolo, C. Sciaccaluga e F. Nappi. Collabora come musicista e compositore con registi quali A. Mallardo, A. Piccolo, E. Nigro e E. Gamba e F. Faliero. Come regista porta in scena La locandiera (2017), Io, Don Chisciotte, (2023), Don Giovanni (2022), La fine del mese (2024) di cui è anche coautore insieme a V. Passaro. Nel 2022 è in nomination come migliore attore protagonista alla Pellicola d’oro e come miglior attore non protagonista ai Nastri d’argento per l’interpretazione di Eduardo in I fratelli de Filippo (2021) di Sergio Rubini. E’ attualmente in tourneé con lo spettacolo Ditegli sempre di sì per la regia di Domenico Pinelli di cui firma anche le musiche. Nella stessa stagione adatta la musica di Mozart per il Don Giovanni di Arturo Cirillo, attualmente in tourneé italiana.
Federica Pirone : attrice e acting coach. Partendo dal teatro ha poi lavorato in vari prodotti televisivi, cinematografici. E “Cristina” nella serie Netflix Generazione 56K del 2021. Formatrice dal 2015 per varie realtà, tra cui il Teatro Bertolt Brecht, l’Accademia Musical Upam e l’Accademia Arena. Dal 2020 è acting coach per l’Acting Center Napoli, una realtà con un occhio specifico sull’audiovisivo, di cui è fondatrice. Formatasi al Teatro Elicantropo e all’ICRA PROJECT di Michele Monetta ha studiato, tra gli altri, con Maurizio Smith, Mauro Avogadro, Danio Manfredini, Alessandro Serra, Francesca Romana di Martini. A teatro è diretta da Maurizio Smith, Carlo Cerciello, Mario Autore, Pina di Gennaro.




















