Mariano Della Corte – Riprendono i servizi ambulatoriali all’ ospedale Capilupi di Capri, che serve un’ utenza di oltre 11mila abitanti ripartiti nei due Comuni, che spesso devono ricorrere a trasferimenti in città per poter accedere a servizi sanitari di cui Capri è carente.Con un avviso della direzione medica del presidio ospedaliero Capilupi, è stata comunicata ieri mattina la riapertura dell’ ambulatorio di radiologia.
In un comunicato il direttore del nosocomio isolano, De Falco, annuncia che «dal 29 ottobre, i residenti di Capri e Anacapri potranno accedere al servizio esibendo la richiesta del medico curante, la prenotazione effettuata dal Cup e la ricevuta dell’ avvenuto pagamento del relativo ticket». Intanto, già dal 15 ottobre era stato ripreso il servizio di ecografia negli ambulatori del Capilupi.
LE MODALTÀ Il consigliere delegato alla Sanità della Città di Capri, Paolo Falco, nell’ esprimere soddisfazione per il ripristino di una fondamentale attività ambulatoriale sul territorio, ha detto che «la ripresa di importanti servizi ambulatoriali rappresentano un primo e importante passo, per cui ringrazio i vertici dell’ Asl e in particolare il direttore generale e i direttori sanitari e assistenziali, nella speranza che seguiranno altre iniziative con la ricostituzione di altri ambulatori e soprattutto della day surgery (chirurgia ambulatoriale e di un giorno). A breve inoltre – conclude Falco – avremo un incontro per definire le modalità per incrementare anche l’ assistenza domiciliare». Un servizio, quest’ ultimo, molto importante, specie per le persone anziane che abitano nelle zone alte e pedonali dell’ isola. L’ assistenza domiciliare infatti, per questo tipo di pazienti, potrebbe fare davvero la differenza.

















