Anna Maria Boniello – Tra tanti vip è il vero personaggio di questo caldo fine settimana di agosto a Capri: Pocho, il cane poliziotto in rinforzo alle pattuglie del reparto volanti e della sezione anticrimine del commissariato. Il segugio senza divisa è entrato in servizio sull’ isola venerdì mattina, insieme con poliziotti delle unità operative del reparto cinofili della Questura per partecipare con i «colleghi» del commissariato locale all’ operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti.L’ OPERAZIONE I controlli hanno riguardato i moli del porto all’ arrivo e partenza di aliscafi e traghetti, la Piazzetta e altre zone più periferiche.
Stupore e curiosità tra i turisti quando a Marina Grande è sbarcata la pattuglia del reparto cinofili con al guinzaglio non un agguerrito pastore tedesco ma un Jack Russel Terrier di piccola taglia. Decine di persone e i loro bagagli sono stati sottoposti al fiuto del cagnolino, intelligente e agilissimo.
LA SCOPERTA La seconda parte dell’ operazione ad Anacapri dove, grazie a Pocho, è stata scoperta una base degli spacciatori. Le attenzioni dei poliziotti si sono concentrate su una località lontana dal centro abitato, sul versante della Grotta Azzurra. Mentre esplorava la zona, seguito dagli agenti e dal suo conduttore, Pocho improvvisamente si è fermato davanti a una modesta abitazione. Da qui è scattata la perquisizione all’ interno della casa e gli agenti hanno rinvenuto oltre 40 grammi di marijuana pronta per essere smercaita sul mercato locale delle droghe leggere. Ma non era finita qui. Mentre i poliziotti concludevano l’ operazione, con la denuncia a piede libero per il proprietario dell’ abitazione, Pocho continuava a correre e raggiungeva il terrazzo. Qui è stata trovata una piccola coltivazione di marijuana con quattro piante dell’ altezza di circa due metri. A questo punto, al padrone di casa è stata contestata – oltre alla detenzione – anche la coltivazione illegale di sostanze stupefacenti.
IL TOUR Dopo aver vissuto due giorni di fama e di successo a Capri il lavoro di Pocho proseguirà nei prossimi giorni in altre località turisitiche Campania. Ma sull’ isola azzurra il suo passaggio ha lasciato il segno, anche perché il Jack Russel Terriere è una delle razze preferite dalle celebrities che frequentano abitualmente Capri.
Un esempio per tutti? Mariah Carey ne possiede ben otto e li porta a passeggio ogni volta che sbarca sull’ isola, tenendo sempre in braccio il più piccolo e il suo preferito di nome JJ.

















