Fonte: Comunicato Stampa
CONFERENZA
“ Ogni comportamento ha una ragione: come interpretare i segnali dei bambini? ”
Ne discute Olimpia Sinfarosa: Psicologa e Analista, autrice del libro
“ L’ABC del Comportamento ”
Introduce Melania Esposito, Presidente ANFFAS Capri
Modera Stefania Trassari
Mercoledì 16 Luglio ore 17 – Centro Caprense I. Cerio
Mercoledì 16 luglio alle ore 17 il Centro Caprense I. Cerio ospiterà la conferenza “ Ogni comportamento ha una ragione: come interpretare i segnali dei bambini? ” , un’occasione per riflettere sul riconoscimento di determinati atteggiamenti , e su come instaurare una relazione efficace con bambini e adulti.
Ne discuterà la Dott.ssa Olimpia Sinfarosa, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA ( Board Certified Behavior Analyst) , introdotta dalla Presidente dell’Associazione ANFFAS di Capri Melania Esposito.
A moderare e condurre l’incontro Stefania Trassari, psicologa ed educatrice, esperta in mediazione familiare e supporto alla genitorialità.
Ogni comportamento ha una causa, e la chiave per comprenderlo sta nel riconoscere il messaggio che si nasconde dietro di esso. Verrà analizzato come, spesso, i bambini comunichino proprio attraverso il loro comportamento, anche quando non parlano, e come possiamo interpretare questi segnali.
In conclusione, la Dott.ssa Sinfarosa presenterà il metodo ABA (Applied Behavior Analysis), un approccio terapeutico basato su principi scientifici, utilizzato per migliorare il comportamento e le abilità degli individui. Tematica affrontata nel libro “L’ABC del Comportamento: i principi, le strategie e la gestione etica per lavorare con autismo e altre disabilità”.