Fonte: comunicato stampa
Con una lettera inviata all’amministratore ATC, al Prefetto di Napoli, al Presidente della Regione Campania, alla Città Metropolitana ed ai sindaci di Capri ed Anacapri, il responsabile dell’Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato Adolfo Vallini ha comunicato che a seguito del mancato pagamento degli stipendi di aprile, il personale ATC di Capri si asterrà dal lavoro nella giornata di lunedì 1 giugno.
Di seguito la nota inviata dall’USB
Prot. n° 180/20/EP del 20 maggio 2020
(attivazione 1^ fase procedura raffreddamento e 2^ fase conciliazione).
Oggetto: ATC Capri, proclamazione prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 01.06.2020 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 Settore TPL.
Relativamente all’oggetto, la scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento al ns. nota prot. n° 163/20/EP del 07.05 2020, con cui attivavamo la PRIMA FASE delle procedure di raffreddamento, così come previsto dalla L.146/90 e smi, conclusasi, senza convocazione, con ESITO NEGATIVO, ed alla conseguente attivazione della SECONDA FASE delle stesse, ns. prot. 170/20/EP del 14 maggio 2020, conclusasi, senza convocazione, con ESITO NEGATIVO.
Posto ciò, si rappresenta che in data odierna si è tenuto un incontro con la delegazione aziendale ATC, tramite la piattaforma SKIPE, la quale ci ha informati, nuovamente, sulle criticità economiche della società e sull’impossibilità di retribuire le spettanze dovute ai lavoratori.
Tanto premesso, ci vediamo costretti, nostro malgrado, a proclamare una prima azione di sciopero della durata di 4 (quattro) ore di TUTTO il PERSONALE DIPENDENTE di ATC Capri per il prossimo lunedì 01 giugno 2020 essendo immutate le motivazioni addotte, ovvero: Pagamento stipendio aprile, spettanze (premio di risultato) e ticket arretrati;
Lo sciopero di cui sopra, nel rispetto delle regolamentazioni del settore, avrà la seguente articolazione:
Personale Turnista e di Esercizio: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (ultima partenza ore 8:30);
Personale Amministrativo ed Impianti fissi: ultime 4 ore della prestazione.
Si invita, altresì, l’azienda ad attivare tutte le procedure di informazione agli utenti nel rispetto della normativa di legge di cui all’art. 2 c.6 L. 146/90.
Distinti saluti.
Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato
Adolfo Vallini