Fonte: Il Mattino.it
di Mariano Della Corte
Chiara Francini, Edvin Ryding, Massimo Cagnina, Noemi Brando ed Erik Gandini sono solo alcuni degli ospiti del film festival svedese che da domani 6 Giugno si alterneranno sul palcoscenico en plein air di Villa San Michele.
Dal 6 all’ 8 giugno, ospiti internazionali e nostrani si alterneranno nelle tre serate: dalla star della popolarissima serie Netflix Young Royals, Edvin Ryding, all’ amatissima attrice e scrittice Chiara Francini, alla giovane promessa del cinema italiano Noemi Brando, al poliedrico attore e doppiatore Massimo Cagnina, fino al regista Erik Gandini, noto in Italia soprattutto per il film documentario Videocracy. Ogni giorno, la proiezione delle pellicole sarà anticipata da un breve incontro/presentazione, introdotto dalla soprintendente di Villa San Michele, Kristina Kappelin, insieme agli ospiti, per approfondirne i temi. Dichiara Kappelin: «Quest’anno la scelta dei film dipende sia dai collegamenti tra la Svezia e l’Italia, sia dall’attualità delle tematiche: le difficoltà di essere giovani oggi, innamorarsi in tarda età e saper gestire positivamente il tempo libero quando si diventa meno ossessivi dal lavoro e dalla carriera». Il programma si articolerà in tre serate: si inaugura giovedì 6 giugno alle ore 20 con la proiezione del film A Part of You, (Svezia, 2024), diretto da Sigge Eklund e distribuito da Netflix.
Sul palcoscenico, la direttrice di Villa San Michele, Kristina Kappelinsarà in compagnia dell’ attore svedese Edvin Ryding e dell’attrice italiana Noemi Brando, che pur essendo molto giovane, ha già alle spalle serie di successo come Supersex e film come Sei nell’anima. I tre talenti hanno raggiunto una fama mondiale attraverso le nuove piattaforme dell’entertainment e dei social media, diventando idoli per milioni di giovani. Venerdì 7 giugno alle ore 20 l’anteprima italiana di When in Rome (2024), coproduzione danese, italiana e svedese diretta da Niclas Bendixen e distribuita in Italia da VivoFilm, sarà anticipata da un incontro con l’effervescente Chiara Francini e da Massimo Cagnina, tra i protagonisti italiani della pellicola.
Sabato 8 giugno alle ore 20 sarà proiettato il documentario After Work, (Svezia, 2023) distribuito da Fandango. Il lavoro sarà introdotto da un dibattito che vedrà protagonista il regista Erik Gandini che, insieme alla direttrice Kappelin, approfondirà il tema del film, sottolineando quanto in alcuni casi il lavoro possa diventare alienante e, quanto sia fondamentale non esserne oppessi, ma godersi la vita. La kermesse, nata per promuovere il cinema svedese, si avvale del patrocinio del Consolato di Svezia, della Regione Campania, della Città di Capri, del Comune di Anacapri, dell’Ambasciata di Svezia e della collaborazionedi Man in Town Magazine, Jumeirah Capri Palace, Capri Pasta e Staiano Tour Capri.