Fonte: Corriere di Romagna (ed. Ravenna-Imola)
IMOLA
La violinista Silvia Borghese e il pianista Konstantin Emelianov sono gli studenti dell’accademia Incontri col maestro che si sono distinti di recente in alcuni Prestigiosi concorsi internazionali. Silvia Borghese ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di Capri intitolato a Emilia ed Elsa Gubitosi. E’ allieva dell’Accademia di Imola nella classe di Boris Belkin e frequenta all’accademia imolese il corso di laurea magistrale ad indirizzo violino. Il premio è stato istituito dalla Fondazione F.
M. Napolitano «al fine di valorizzare i giovani talenti musicali, di stimolare lo scambio di esperienze artistiche e promuovere culturalmente il territorio», per ricordare la figura della grande pianista e compositrice Emilia Gubitosi, e di sua sorella Elsa Gubitosi, insigne violinista.
Konstantin Emelianov ha vinto il primo premio, il premio della giuria giovanile e il premio del pubblico al Concorso “Rina Sala Gallo” di Monza. Nato nel 1994 a Krasnodar in Russia, si è diplomato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con Sergei Dorensky e dal 2022 frequenta il corso superiore dell’accademia imolese
con Boris Petrushansky. Negli ultimi anni ha collezionato importanti vittorie nei più prestigiosi concorsi internazionali.