Fonte: Comunicato Stampa
Un secolo di calcio a Capri, cento anni di passione sportiva e identità biancoverde. I rimbalzi di un pallone che dal 1925 non hanno mai smesso di echeggiare sull’Isola rivivono nel nuovo libro di Luca Catuogno, un racconto corale capace di restituire volti, ricordi ed emozioni di una storia affascinante e senza tempo.
La presentazione del volume L’isola in campo, cento anni di calcio a Capri – promosso dalla Fondazione Serena Messanelli Zweig e pubblicato da Edizioni La Conchiglia – si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 18 presso la sede della Fondazione SMZ , in via Mons.Carlo Serena 5.
Nell’immaginario collettivo Capri è sinonimo di bellezza, glamour e mondanità, ma il calcio ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita dell’Isola, diventando un punto di aggregazione e un ponte generazionale. «La mia è stata un’opera di manutenzione della memoria – spiega l’autore, giornalista del Tg La7 – per riordinare le vicende calcistiche locali e tramandare una narrazione che rischiava di svanire dai discorsi in Piazzetta».
Il volume, ricco di fotografie inedite, documenti mai pubblicati e testimonianze dirette, svela un volto di Capri spesso trascurato: quello di un calcio capace di unire, superare barriere e alimentare sogni sportivi. Dai pionieri guidati da Hans Jenni, svizzero e campione d’Italia con l’Inter nel 1910, agli anni delle rivalità con l’Anacapri, fino ai talenti che hanno sfiorato – o raggiunto – il grande calcio.
Tra questi Costanzo Celestini, protagonista del Napoli di Maradona con cui ha vinto scudetto e Coppa Italia. E poi dirigenti appassionati, come l’ex patron del Torino Roberto Goveani, e personaggi che, attratti dal fascino internazionale dell’Isola, hanno incrociato la storia biancoverde. La casacca dell’Isola è arrivata persino sulle spalle di Giovanni Longobardi, volto noto televisivo, mentre il nome del nazionale spagnolo Fernando Morientes sfiorò un progetto sportivo destinato a far discutere.
Tra entusiasmi, cadute e ripartenze, questo lungo percorso trova il suo ultimo capitolo nella recente promozione del GB Caprese in Promozione, celebrata la scorsa primavera nell’anno del Centenario: un epilogo dal forte valore simbolico che guarda al futuro.
A corredo del libro, in occasione della presentazione, verrà inaugurata la mostra omonima L’isola in campo, cento anni di calcio a Capri , patrocinata e promossa dalla Città di Capri, con il supporto di Marina di Capri – Porto Turistico. L’esposizione, a cura di Luca Catuogno, Bruno Flavio e Riccardo Esposito, riunisce circa sessanta fotografie di medio formato insieme a coppe, gagliardetti e preziosi memorabilia che ripercorrono un secolo di tradizione calcistica isolana.
Un percorso visivo che completa e arricchisce il volume, restituendo al pubblico immagini e oggetti simbolo, visitabile fino al 22 dicembre.






















