Fonte: Comunicato stampa
La Miami Art Week 2025 si aprirà martedì 2 dicembre con la VIP Preview di Art Miami e CONTEXT Art Miami, le due fiere sorelle che rappresentano da oltre trent’anni un punto di riferimento internazionale nel panorama dell’arte contemporanea.
Tra i protagonisti italiani più attesi, figura Liquid art system, il circuito di gallerie fondato da Franco Senesi, con sede principale a Capri e spazi espositivi a Positano, Ravello e Miami.
La galleria presenterà una selezione di opere recenti ed inedite, frutto della collaborazione costante con artisti consolidati e nuove voci del panorama figurativo contemporaneo. Tra i nomi in mostra, accanto ad autori come Elisa Anfuso, Marco Grassi, Roberto Ferri, Antonio Sannino, Giacinto Bosco, Zhuang Hong Yi, Willy Verginer, Seo Young-Deok, Coderch & Malavia, Silvia Berton, si affacciano nuove collaborazioni e talenti, tra cui Erk14, Valentina Lucarini, Maicol Borghetti, Mamadots, Federica Poletti. Una composizione eterogenea che riflette l’identità dinamica e internazionale di Liquid art system. In particolare, ad Art Miami sarà allestito uno stand di 100 m², mentre a Context saranno esposti due booth: uno di 150 m² ed uno più raccolto che ospiterà corner dedicati a Peter Demetz, Stefania Vichi e un’installazione di Simone Benedetto ispirata al mondo animale.
«Art Miami e CONTEXT Art Miami sono per noi un appuntamento essenziale,» dichiara Franco Senesi. «Non solo come straordinaria vetrina internazionale, ma come luogo d’incontro, scambio e crescita. Ogni anno portiamo a Miami il meglio della nostra produzione, rinnovando un dialogo prezioso con collezionisti, curatori e appassionati che considerano queste fiere un punto di riferimento globale e con cui condividiamo una comune visione dell’arte.»
A rendere ancora più significativa la partecipazione del 2025 sarà una rassegna di eventi che uniranno arte contemporanea e musica elettronica presso la sede Liquid art system di Miami, che durante tutta la settimana ospiterà dj set e live performance con nomi di primo piano della musica.
Un calendario di Sound Experience e live performance animerà la Art Week della Liquid, creando un flusso costante tra la dimensione espositiva e performativa.
Studiato in collaborazione con il collettivo Denzfloor, diretto da Enzino Mastantuoni, vedrà alternarsi in galleria tra il 2 ed il 6 Dicembre : François Kevorkian, pioniere della club culture, figura iconica dello Studio 54 e del Paradise Garage; Roger Sanchez , vincitore di un Grammy Award, remixer di fama mondiale; Ellynora, nota per un sound che fonde musica elettronica/urban con sonorità popolari; Tino Venditti, una tra le voci più interessanti della nuova generazione elettronica italiana; ed uno special guest a sorpresa per un DJ set che unirà deep, electronic e house music.
Un programma che trasforma la presenza della Liquid a Miami in un vero e proprio happening, capace di unire collezionisti, appassionati d’arte e amanti della musica in un’unica esperienza culturale.
Con questo nuovo format, Liquid art system rafforza il proprio ruolo non solo come galleria, ma come piattaforma creativa e luogo di connessione, capace di intrecciare linguaggi e comunità diverse e di portare lo spirito di Capri nel cuore pulsante di Miami.
L’obiettivo è costruire un ponte solido tra Miami – e quindi gli Stati Uniti – e Capri con la Costiera Amalfitana : diventare un punto di riferimento per chi ama l’arte e desidera vivere esperienze autentiche, legate al territorio.
“Un ponte che funziona in entrambe le direzioni – spiega Franco Senesi- per catalizzare l’attenzione del pubblico americano verso le realtà nostrane, valorizzando sempre più il legame culturale e creativo che ci unisce. Portiamo lo spirito di Capri – eleganza, energia, bellezza – nel cuore della Miami Art Week, creando un dialogo diretto tra gli Stati Uniti e la nostra terra.”

























