Fonte Comunicato Stampa
NAPOLI – Domani, giovedì 23 giugno, alle ore 9.30 al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con la cerimonia dell’alzabandiera verrà ufficialmente aperta l’edizione 2022 di “Le Vele d’Epoca a Napoli”, evento velico in programma nel golfo di Napoli fino a domenica 26.
Le regate sono organizzate dal Circolo Savoia insieme allo Yacht Club Capri, che per la prima volta in assoluto ospiterà le “signore del mare”, imbarcazioni in legno con un secolo di vita. L’approdo sull’isola azzurra è in programma giovedì sera, al termine della prima regata costiera del programma sportivo di quest’anno. Un’esperienza esclusiva, arricchita da crew party e cena riservata agli armatori nell’isola più famosa al mondo. Venerdì il ritorno verso il porticciolo di Santa Lucia.
Tra le imbarcazioni presenti Manitou, che negli anni Sessanta è stato lo yacht presidenziale di proprietà di John F. Kennedy, e Olympian del 1913. La Marina Militare sarà a Napoli con Artica II, Calypso e Grifone. Il Circolo Savoia gioca in casa con Pilgrim, Finola e Don Quijote. Ai nastri di partenza anche Voscià (1959), di Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE. È del 1966 Crivizza, del segretario generale AIVE, Gigi Rolandi. Tra le altre iscritte: Jo-Ir II, Kipawa, Argyll, Barbara e Ojalà II.
L’evento ha i patrocini di Marina Militare, Comune di Napoli e Comune di Capri e si svolge con la collaborazione di Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), Sezione Velica Marina Militare (SVMM), V Zona Federazione Italiana Vela (FIV) e Marina di Capri. Gli sponsor sono Porsche, Ventrella, Ferrarelle e Cantieri Postiglione.
La prima edizione, nel 2004, fu voluta da Pippo Dalla Vecchia. Il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, afferma: “Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, ripartiamo in grande stile. Rivedremo in banchina alcune delle barche più belle e ricche di storia, armatori e velisti appassionati di tutto il mondo per un appuntamento unico nel suo genere. Vogliamo che lo spirito della manifestazione non cambi, con la consueta accoglienza napoletana, le spaghettate in banchina e il premio all’equipaggio più elegante. Quest’anno, poi, registriamo la partnership con lo YC Capri che darà maggior prestigio alle Vele d’Epoca”.
“È con grande gioia che accogliamo sulla nostra isola quelle che sono considerate le regine del mare – così il presidente dello Yacht Club Capri, Achille D’Avanzo -. Capri è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per bellezza e ospitalità, analogamente e sempre di più come uno degli attori privilegiati nell’organizzazione di regate in quello stadio del vento naturale che è il Golfo di Napoli. Siamo felici di questa collaborazione con un Club così importante come il RYCC Savoia, e per il ritorno di queste magnifiche regate che aggiungeranno bellezza alla nostra isola che non vede l’ora di svelare la sua capacità di accogliere barche ed equipaggi”.
Per contatti: Marco Caiazzo +39 392 721 34 06


















