Mariano della Corte – Quest’ anno anche gli studenti dell’ istituto Axel Munthe dell’ isola di Capri hanno partecipato alla diciassettesima edizione del Festival della Filosofia. Un appuntamento di assoluta importanza che come tutte le edizioni, si è svolto in una tripla location emiliana, tra Modena, Carpi e Sassuolo. Tema di questa edizione 2017, Le arti, e a prendere parte alla tre giorni tra lezioni magistrali, eventi e percorsi artistici, con i loro docenti, sono stati gli studenti capresi e anacapresi che frequentano il quarto liceo Scientifico, il quinto liceo Classico e la classe quinta del Commerciale dell’ Axel Munthe.
In questa edizione le piazze e i cortili delle fascinose città emiliane hanno ospitato oltre 50 lezioni magistrali in cui maestri del pensiero filosofico si sono confrontati con il pubblico sulle varie declinazioni delle arti: il programma infatti ha esplorato la radice comune e talora sottovalutata delle arti e delle tecniche, che si manifesta negli oggetti fatti ad arte, con la maestria che accomuna artisti e artigiani in tutti i campi del produrre, anche quelli ad alta tecnologia. Gli studenti hanno così potuto indagare il carattere artificiale non solo delle opere, ma della stessa umanità nell’ epoca in cui le biotecnologie permettono la manipolazione e la riproduzione della vita.
L’ appuntamento è stato rinnovato al 2018 con la diciottesima edizione del Festival della Filosofia che tratterà il tema della Verità.



















