Fonte: Comunicato Stampa
SELENE D’ALESSIO
LA SCONTROSA GRAZIA
Donne, Dee, Chimere
presenze isolane tra realtà memoria e metaverso
Opening 19 settembre ore 18.30
Inaugura venerdì 19 settembre dalle ore 18.30 presso il Centro Caprense I. Cerio la mostra di Selene D’Alessio “ La Scontrosa Grazia” : un percorso spaziale e temporale tra luoghi, paesaggi, memoria e creatività attraversato dal fil rouge della presenza femminile sull’Isola di Capri.
L’autrice dialoga con i suoi personaggi, donne che vivono la propria quotidianità oppure esseri mitologici, usando il mezzo fotografico per mediare tra ricordi, mito ed invenzioni, tra ritratto e rappresentazione.
Il titolo, ispirato ad una poesia che Saba dedicò alla sua città Trieste, riflette il rapporto viscerale, passionale ma inevitabilmente conflittuale, dell’autrice con la sua isola, meravigliosa terra di mito ma anche bersaglio di interventi antropici predatori e spesso devastanti.
Le protagoniste, reali o virtuali, come dive incontrastate calcano scenari familiari dal sapore spesso nostalgico o mitologico o persino futurista.
Attraverso l’arte, l’autrice cerca di esaltare la poetica bellezza della “sua” Isola e celebrarne l’unicità. Già in cantiere altri progetti: l’atteso prossimo capitolo di Storytelling, ed anche una collaborazione con lo storico caprese Renato Esposito e l’imprenditore Michele Esposito per le loro “creature ibride”.
L’opening, che si terrà dalle ore 18:30 alle 19:30, sarà accompagnato da una performance del cantautore Riccardo Pecoraro con Eleonora D’Aniello, e da una degustazione di vini vesuviani delle Cantine Olivella.
La Scontrosa Grazia sarà visitabile fino al 31 ottobre tutti i giorni negli orari di apertura del Museo Cerio.
Cenni biografici
Selene D’Alessio è un’artista poliedrica che, dopo una carriera di successo come avvocato (attorney-in-charge) principalmente a difesa dei bambini vittime di abusi presso la Legal Aid Society di New York City, è tornata a Capri per dedicarsi a fotografia, produzione multimediale, e scrittura.
Ha esibito i suoi lavori fotografici in varie mostre collettive ed individuali: Storytelling II, Spazio espositivo Città di Capri- 2024/2025; Oneiroi (Galleria Liquid e Centro Caprense Cerio- 2019/2020); Storytelling (Epochè Capri, 2017); Katabasis (Epochè Capri, 2015); VersoCapri (Hotel Syrene , Capri 2014); Persone (Centro Cerio Capri, 2006); Microcosmi (Centro Cerio Capri 2004)
Autrice di : A Volte In Amore (Vele Bianche, Salerno 2009); VersoCapri- Autori del XX secolo a Capri (Ed. La Conchiglia, 2004); Il Naufragio (2001); Gallatin Review NYU (1990-1991);Black and White (1989); Giochi di Luce (1987); fotoreporter/autrice articoli di life-style e cultura per varie pubblicazioni locali.



















