Fonte: ilmattino.it
di Anna Maria Boniello
Edwin Cerio torna a Palazzo Cerio, la casa museo dello scrittore più celebrato dell’isola e non solo, sabato 20 dicembre alle ore 17 sarà al centro di un evento culturale proprio negli spazi museali di Palazzo Cerio, lo storico edificio che divide la piazzetta come una quinta di teatro dall’antico borgo seicentesco di Santa Teresa, che porta il nome di Museo Cerio.
Sarà un sabato prenatalizio che farà rivivere le atmosfere di un’isola dello scorso secolo, attraverso un Reading Teatrale tratto dalla Guida inutile di Capri di Edwin Cerio, curato, diretto e musicato da Mario Autore.
Edwin Cerio che fu anche sindaco di Capri scrisse “La Guida Inutile di Capri” pubblicato per la prima volta nel 1946, oggi riedito da “La Conchiglia” si caratterizza per l’ironia con cui l’autore tenta di scoraggiare il pubblico a visitare Capri, “nel reciproco interesse”. Una volta superati i suoi divertenti “ammonimenti” e messi da parte i possibili pericoli turistici, il lettore viene accompagnato in un amorevole percorso attraverso gli aspetti topografici, storici e umani dell’isola: la sua gente, i suoi costumi, lo scorrere delle stagioni e della vita quotidiana.
“Nell’era dell’overtourism – spiegano gli organizzatori – il testo appare oggi sorprendentemente attuale e, con sottile umorismo, invita a riflettere sugli sviluppi del turismo e sulle sue non sempre sostenibili conseguenze”. La regia del reading di Mario Aurore che si terrà questo sabato, offre al testo una nuova vita scenica e sarà intervallato da commenti musicali al pianoforte composti e interpretati dallo stesso Autore, che condivide la lettura con Federica Pirone, conferendo ritmo e incisività alla teatralizzazione. Già si preannunzia il sold-out per l’evento oche riporterà indietro nel tempo gli spettatori attraverso le parole di Edwin Cerio.

















