La figurina solidale Fumetto Card #33 è dedicata alla memoria di Giuseppe Salvia ed a tutte le vittime delle mafie e sarà presentata lunedì 3 aprile, ore 15.00 , presso la Casa Circondariale “Giuseppe Salvia”, Poggioreale, in Via Nuova Poggioreale, 167 a Napoli .
Giuseppe Salvia è Vicedirettore nonché Responsabile del reparto di massima sicurezza del carcere di Poggioreale , quando viene assassinato dalla Nuova Camorra Organizzata su ordine di Raffaele Cutolo , per essere stato un punto di resistenza nella lotta dello Stato contro la camorra.
E’ il 14 aprile 1981 , quando Giuseppe , 38 anni sposato con due figlie ( Antonino e Claudio ), al ritorno dal lavoro, viene seguito e colpito a morte in un vile agguato sulla Tangenziale di Napoli, da un commando del clan proveniente dalla zona di Ponticelli .
La scelta di disegnarlo davanti ad un biliardino è una felice intuizione della Famiglia Salvia , a seguito delle informazioni raccolte sull’impostazione che spesso hanno le figurine solidali di Figurine Forever .
Lo scopo è anche quello di volere, in qualche modo, “umanizzare” chi ha incontrato il potere mafioso ed è stato purtroppo spesso ucciso per questo.
Giuseppe Salvia non era un uomo qualunque, aveva grandi valori e sani principi, ma era anche una persona, un padre, come tanti, con le sue passioni, come quella per il Calcio Balilla.
Lo splendido disegno della figurina è stato realizzato da Italo Mattone , docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Napol ed affermato fumettista per editori come Eura , Renoir e Sergio Bonelli Editore , in particolare per le collane Julia , Martin Mystère , Odessa e Saguaro .
Le Fumetto Card collegate al sostegno delle associazioni, realtà e onlus contro le mafie, hanno una tiratura con un numero estremamente simbolico, 109 , come la l egge del 1996 per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie .
La figurina solidale sarà presentata lunedì 3 aprile, ore 15.00, presso la Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” , Poggioreale, Napoli, con la partecipazione di Istituzioni, membri delle associazioni antimafie e la Famiglia Salvia .
Sono previsti gli interventi di:
Lucia Castellano , Provveditore Generale delle carceri campane
Carlo Berdini , Direttore del carcere di Poggioreale
Antonino Salvia , Ministero Grazia e Giustizia, figlio di Giuseppe
Emiliano Nanni , Presidente Associazione Figurine
Bruno Esposito , Maestri di Strada Onlus
Giovanna Borrelli , Ass.ne Libera Contro le Mafie Campania
con un intervento della Onlus Maestri di Strada e altri importanti ospiti.



















