Fonte: Comunicato Stampa
La Bastardella
Il Centro Cerio celebra Lucrezia Agujari, incantatrice d’Europa e regina del Bel Canto
Presentazione del libro “La Bastardella” di Dora Liguori e interventi musicali di Leona Pelešková (soprano) e Maria Sbeglia (pianoforte)
Sabato 23 agosto alle ore 19:00, il Centro Caprense Ignazio Cerio ospita un evento omaggio a Lucrezia Agujari, conosciuta come “La Bastardella” per le sue origini incerte. Soprano di coloratura tra le più celebrate del Settecento, Agujari si distinse per l’eccezionale estensione vocale, la raffinatezza tecnica e l’intensità espressiva, conquistando i teatri d’Europa e l’ammirazione di compositori come Mozart.
Per l’occasione sarà presentato il libro di Dora Liguori, “La Bastardella. Lucrezia Agujari, incantatrice d’Europa e regina del Bel canto Italiano”, una narrazione a metà strada tra la ricostruzione biografica e il romanzo. A introdurre il volume sarà la Prof.ssa Anna Maria Cataldi, che dialogherà con l’autrice, riportando alla luce la figura di una delle prime vere star internazionali dell’opera italiana: simbolo di talento, carisma ed emancipazione femminile ante litteram.
Ad arricchire l’evento, le interpretazioni musicali del soprano Leona Pelešková, accompagnata al pianoforte da Maria Sbeglia, con un programma che include: Nel cor più non mi sento – G. Paisiello; Stizzoso mio stizzoso – G. B. Pergolesi; Bella mia fiamma, addio – W. A. Mozart.
L’evento, patrocinato da entrambi i Comuni dell’Isola di Capri, è a ingresso libero e aperto a tutti.