Fonte: La Città di Salerno
di Marco Milano
“L’ allieva” a Capri. Alessandra Mastronardi special guest sull’ isola azzurra per il summer gala “LuisaViaRoma for Unicef”. A un anno esatto dal suo debutto da madrina della 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia e dalla sua nomina nel ruolo di “Goodwill Ambassador” per Unicef Italia, la bella Alessandra è sbarcata sull’ isola azzurra accompagnata dal fidanzato, l’ attore Ross McCall.
Alla serata alla Certosa di San Giacomo, con la quale la Mastronardi ha tenuto sul palco un discorso di benvenuto, un’ asta dal vivo con la colonna sonora dei Clean Bandit e la performance del tenore Andrea Bocelli, hanno permesso di raccogliere oltre un milione di euro da devolvere all’ Unicef per garantire cure ai bambini più in difficoltà.
Alessandra Mastronardi a Capri non è passata inosservata: il suo sorriso semplice e la sua bellezza “acqua e sapone” hanno da tempo incassato i favori del pubblico che la porta nel cuore soprattutto per il ruolo nelle varie edizioni de “L’ Allieva”, la serie tv in onda su Rai Uno durante la quale gli spettatori “fanno il tifo” per l’ attrice napoletana nelle vesti di Alice Allevi. Ma la carriera della Mastronardi è ricca di partecipazioni di successo, da quella di Eva Cudicini nella serie Mediaset “I Cesaroni” a quella nel film “To Rome with Love” di un grande maestro del cinema come Woody Allen, che le è valsa nel 2012 una nomination ai “Nastri d’ argento” come migliore attrice non protagonista. La Mastronardi sull’ isola azzurra non ha rinunciato, come da lei stessa raccontata nelle stories sul suo profilo Instagram, alla tradizione gastronomica isolana regalandosi un succulento piatto di ravioli capresi conditi da pomodorini a chilometro zero.
Un legame, quello tra la Lucrezia della serie evento “I Medici” con la terra dei Faraglioni testimoniato dalle sue origini partenopee. Prima di approdare a Capri la Mastronardi aveva trascorso qualche giorno di relax in un’ altra isola, Pantelleria, in Sicilia, dove tra l’ altro aveva “visto le stelle” durante la notte di San Lorenzo. Ma l’ amore per le zone limitrofe alla sua natìa Napoli è dimostrato anche da altre trasferte nei paraggi dei due golfi.
Nei mesi scorsi, infatti, prima del lockdown la Francesca della seconda stagione di “Master of None”, prodotta da Netflix, aveva fatto una puntatina in costiera amalfitana con tappa a Ravello. Nella località salernitana, “sede” di uno dei festival musicali più importanti a livello mondiale, Alessandra Mastronardi si era concessa una gita tra stradine e scorci sempre in compagnia del suo fidanzato, Ross McCall, attore scozzese ma anche importante testimonial e attivista delle campagne animaliste e contro l’ impiego degli animali selvatici nei circhi. Ross McCall, inoltre, è stato anche in prima linea durante la campagna per la conservazione della vita marina “Sea Shepherd” per impedire l’ uccisione delle balene nelle Isole Faroe. Un impegno a favore degli animali che fa “coppia”, dunque, con la similare attività benefica e sociale sviluppata dalla sua Alessandra da tempo perno importante delle campagne “Unicef”. Proprio di recente la Mastronardi ha lanciato un appello social per sensibilizzare i follower sulle crisi in Libano.