Fonte: Comunicato Stampa
Giornate Europee del Patrimonio 2025:
L’arte di costruire a Capri fra tradizione e modernità
Conferenza e Tour Guidato dall’Arch. Andrea Nastri
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, domenica 28 settembre alle ore 10.30 , il Centro Caprense Ignazio Cerio presenta l’incontro “L’arte di costruire a Capri fra tradizione e modernità”: un evento che invita a scoprire la ricchezza storica e culturale dell’isola attraverso la sua architettura, esplorando come le tradizioni locali siano state reinterpretate nel corso dei secoli.
Curato dall’Architetto Andrea Nastri, l’incontro si concentrerà sugli stili e le tecniche costruttive tradizionali dell’isola e sul loro intreccio con le innovazioni moderne dal XIX al XX secolo.
L’appuntamento inizierà con una conferenza introduttiva, durante la quale saranno commentate alcune immagini storiche, alcune provenienti dall’archivio del Centro Caprense Ignazio Cerio. Queste fotografie e documenti offriranno una panoramica visiva delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche dell’isola.
Successivamente, i partecipanti intraprenderanno un tour guidato attraverso il quartiere Valentino, dove tra vicoli e stradine ci si immergerà nell’atmosfera della Capri medievale.
La passeggiata terminerà con il racconto di due dimore emblematiche: Villa Giardini e Villa Narcissus, che rappresentano, in due modi assai diversi, la commistione tra l’architettura tradizionale caprese e le influenze esotiche e innovative che hanno caratterizzato il periodo dell’eclettismo architettonico e della massiccia presenza di artisti stranieri a Capri.
L’evento è patrocinato dal Comune di Capri e dal Comune di Anacapri, ed è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di arte, architettura e cultura caprese.
Un’opportunità per scoprire la storia, la bellezza e l’evoluzione del patrimonio architettonico dell’isola.



















