Fonte: Il Mattino
di Anna Maria Boniello
IL CASO Fare il bagno nella Grotta azzurra è stato da sempre il sogno proibito di chi, entrandoci a bordo di una barchetta di legno, resta ammaliato da quei fasci di luce che partono dall’ acqua e illuminano di blu cobalto le volte e gli spazi intorno. Una vera e propria cattedrale in mare dove è proibito bagnarsi.
I PERSONAGGI Il più discolo di tutti era Gianni Agnelli. L’ avvocato aspettava il sorgere del sole a largo della baia per tuffarsi in solitudine, nudo, e lontano da occhi indiscreti. Il bagno nella Grotta azzurra lo ha fatto anche Clark Gable quando girò a Capri La Baia di Napoli, e negli anni recenti un altro attore, il bel tenebroso del grande schermo Keanu Reeves, l’ eroe di Matrix, che sull’ isola veniva per trovare sua sorella Kim che viveva ad Anacapri. Il bagno di Keanu al tramonto quando le piccole barche blu avevano terminato il servizio e la grotta assumeva un aspetto irreale. A fare il bagno lì, negli ultimi anni, anche Mariah Carey che, spirata dal mistero che emanano quelle rocce azzurre, fece levare il suono della sua voce cantando senza musica una straordinaria Ave Maria.
I RICORDI Qualche anziano che ricorda i tempi in cui Totò abitava a Capri, assicura che anche il Principe quando i battellieri avevano sgomberato la baia, amava tuffarsi dal gozzo in legno e a colpi di bracciate entrare nella grotta per godersela da solo, erano gli anni di Totò l’ Imperatore di Capri.
LA MULTA I tempi e i personaggi sono cambiati e in tanti, approfittando dell’ ora di chiusura, si immergono in quell’ acqua blu. Un’ attrazione fatale che oggi potrebbe costare cara a Heidi Klum e suo marito Tom Kaulitz: l’ ordinanza che vieta il bagno nella Grotta Azzurra impone una multa che va da mille a seimila euro a persona. La coppia già la scorsa estate, rapiti dalla bellezza fecero il bagno nella Grotta azzurra mentre un marinaio con il suo canto accompagnava la loro danza d’ amore in mare.
I CONTROLLI Questa volta però non è andata liscia poiché il bagno di gruppo, Heidi, Tom e i loro ospiti, è avvenuto in pieno giorno e la nuotata ha creato scalpore, tanto che sono scesi sulla ripida scaletta i Carabinieri e da terra il gommone veloce della Capitaneria di Porto per capire chi fossero quei bagnanti che avevano trasformato la Grotta in una piscina privata.
Purtroppo, anche se tempestivo, al loro arrivo i partecipanti erano già usciti e si trovavano in mare su un tender insieme ad Heidi Klum e Tom Kaulitz pronti per raggiungere il Christina O che era ormeggiato a largo. Comunque Carabinieri e Capitaneria hanno ugualmente redatto il rapporto che sarà inviato agli enti competenti.


















