di Massimo Lionetti
Chi gioca al fantacalcio ne è sicuramente consapevole. Per vincere un campionato non è assolutamente decisivo o necessario surclassare l’avversario di turno in ogni gara di campionato, ma riuscire a vincere anche quelle gare in cui la tua prestazione stenta a decollare. È questo il caso del Real Sacristano che passa 1 a 0 in casa di Capri Wathc grazie alla prodezza di Duvan Zapata e lascia intatto il vantaggio di 5 punti sulla prima inseguitrice, Real Castello. Al contrario Nicolò Serena dilaga in casa contro Due Golfi anche grazie alle smanie di Berardi, ormai da considerare un vero top player del nostro campionato. Giornata particolare per Curva A, i campioni di Lega ritrovano Oshimen ed i tre punti in campionato, 3 a 1 al Real Velista, ma incorrono in una pesante penalizzazione per non aver inserito la formazione in Coppa. Ora il primo obiettivo è evitare la Serie B. Cosa questa che sta provando a fare anche Mulo, vincitrice in casa di Dinamo Lo Capo per 2 a 1 per effetto dei bonus relativi a Lucca e a De Ketelare. Infine pari, 2 a 2, tra Real Nadal e Panchester. Entrambe più vicina alla zona calda che a quella delle Coppe. L’anno solare si chiude con lo scontro diretto Sacristano/Castello, in palio un pezzo di scudetto 23/24.
Anche per il Real Madrink l’ultima è stata una giornata da dimenticare. La capolista vince 2 a 0 in casa dell’Atletico Monumento, ma perde 4 punti per lo stesso motivo di cui abbiamo scritto in merito a Curva A. Un peccato che potrebbe costare caro.
Non ne approfitta Cocco che sotto i colpi di Berardi perde il derby con Sporting Rex. Di tutto questo, invece, fa tesoro il Real Lione che vince un match complicato in casa di Rooney Tunes. La gara finisce 3 a 2 per la squadra che vinse il primo scudetto di questa Lega grazie a Beltran. Una bella intuizione. Non ne va bene una al Real Chioschetto. La squadra di Giuseppe Tizzano gioca una buona prestazione, ma incappa in un ottimo Bayer Mulhes voglioso di risalire la classifica. Finisce 2 a 3 con Pasalic decisivo nel finale. Lookman porta al suo Upas il pari in casa del Real Capri. Cocco/Real Lione è un match chiave, si gioca all’antivigilia.
Il Deportivo Arancino riconquista la vetta della classifica andando a vincere per 3 a 1 lo scontro diretto in casa di Triplete. Kvara è tra i giocatori che trascinano Fabrizio Salsano, adesso ha gli stessi punti proprio di Tiplete. Uno in più del duo composto da GCA e Gabbrielebbasta entrambi vincitori in questo turno rispettivamente su Ac Ciughina e La Guardia. Vince anche Don Giobbe 2 a 1 su Magico Mattia, Costanzo Sanna lancia così la sua candidatura per giocare gli spareggi utili a salire in Serie B. Ancora senza vittorie Mastechef che in questa giornata perde con Savardina per il rotto della cuffia.
È iniziata anche la fase finale di Coppa di Lega con la disputa dell’andata degli ottavi di finale. Castello, Lione e Sacristano sono già con un piede nei quarti di finale.